ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Fa bene mangiare gli anacardi?

Condividi questo articolo:

Uno studio indiano spiega i benefici del consumo di anacardi, soprattutto per i diabetici

L’india è tra le prime nazioni al mondo produttrici di anacardi, per questo motivo, partendo da un’ipotesi di benefici che essi possono portare, il Ministero del Commercio e dell’Industria indiano ha deciso di sponsorizzare uno studio di controllo randomizzato sul consumo degli anacardi.

La ricerca, condotta a Chennai, ha dimostrato e ratificato l’ipotesi riguardo ai benefici per la salute che hanno coloro che mangiano anacardi, mostrando anche risultati positivi in un ambito che di solito non ne vede quando si parla di “noccioline”: il colesterolo. Oltre a ridurre la pressione sanguigna, gli anacardi aumentano anche l’HDL (ovvero il colesterolo buono) – come hanno scritto i ricercatori nell’articolo pubblicato sulla rivista «Journal of Nutrition».

«In precedenza si credeva che tutte le noci fossero cattive in quanto contengono un bel po’ di calorie e la gente pensava che l’assunzione di frutta secca avrebbe comportato un aumento di peso e colesterolo alto. Tuttavia, negli ultimi dieci anni circa, il valore nutrizionale di anacardi (mandorle, pistacchi e noci) e i loro benefici per la salute sono stati dimostrati da molti studi. Questo particolare studio è stato condotto sul consumo di anacardi tra i diabetici», afferma V. Mohan, autore principale dello studio.

I soggetti coinvoti nello studio erano indiani con diabete di tipo 2: per 12 settimane gli sono stati somministrati 30 grammi di anacardi crudi, mentre loro mantenevano la loro dieta abituale. Dopo 12 settimane, si è registrato un significativo calo della pressione sistolica (il valore superiore) e un significativo aumento del colesterolo buono. Non si sono osservati effetti deleteri sul peso corporeo, sugli zuccheri nel sangue o sull’LDL (ovvero il colesterolo cattivo).

Ovviamente, questo vale per gli anacardi crudi: gli effetti benefici possono essere attenuati se si assumono anacardi salati o arrostiti in oli di varia natura.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

alimentazione, Anacardi, benefici, colesterolo, diabete

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net