ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Puglia, mini rimpasto nella giunta Emiliano: nominati tre nuovi assessori-Superenalotto, centrato '5+' da quasi 600mila euro: la combinazione di oggi 23 aprile-Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino

Hai sempre fame? 7 possibili cause

Condividi questo articolo:

Mangeresti a qualsiasi ora? Proviamo a cercare le cause del tuo perenne appetito

Avere appetito è una bellissima cosa, specie se abbiamo fatto attività fisica, abbiamo lavorato tutto il giorno ed è arrivata l’ora di sedersi a tavola. Tuttavia non essere mai sazi può essere un problema. Perché ci viene da prire il frigo così spesso? Ecco alcune possibili cause:

Sei disidratato

Una piccola disidratazione può essere confusa con la fame. In realtà il tuo corpo ha bisogno di acqua. Se ti senti affamato e ti stai chiedendo il perché, prima bevi dell’acqua e attendi un quarto d’ora.

Dormi poco

Poco sonno può far accrescere il livello di grelina, un ormone che stimola l’appetito; inoltre diminuisce il livello di leptina, un ormone che dà senso di sazietà.

Botta di zuccheri?

Se ti abbuffi di carboidrati semplici, ad esempio mangi molti dolci, biscotti, crackers, il tuo livello di zuccheri nel sangue sale rapidamente. Ma altrettanto rapidamente ‘svanisce l’effetto’ e quindi ti ritrovi al punto di partenza desideroso di un’altro giro di dolci. Se vivi in un ‘altalena’ di glucosio sarai più esposto a fame improvvisa e fuori pasto.

Bevi troppo?

Spesso l’alcool stimola l’appetito e alcuni studi hanno dimostrato che siamo più portati a mangiare cibi calorici dopo aver bevuto. Inoltre i superalcolici ti disidratano, e torniamo al punto n.1.

Mangi poche proteine?

Le proteine ti aiutano ad aumentare il senso di sazietà, quindi prova a mangiare yogurt greco, uova, carne magra e cereali integrali.

Salti i pasti?

Se salti un pasto è peggio, perché il tuo stomaco produce grelina e l’appetito cresce e quando sei davanti al cibo rischi di esagerare. Meglio tenere una certa regolarità e mangiare qualche snack salutare tra i pasti.

Ti ingozzi?

È meglio mangiare con calma e dare al nostro organismo la sensazione che ci stiamo saziando a dovere. Sarà più semplice sentirsi a posto. Inoltre se ti sembra di avere ancora un languorino attendi venti minuti prima di mangiare ancora; è il tempo ‘tecnico’ che serve al senso di sazietà per arrivare al tuo cervello.

C’è anche il fenomeno della fame nervosa e in questo caso si consiglia il melone.

Come sempre, questi sono dei suggerimenti di massima, in caso di disfunzioni bisogna consultare un medico e fare le dovute analisi.

a.po

Questo articolo è stato letto 45 volte.

appetito, fame, salute

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net