ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

Melagrana: ecco perché è la benvenuta sulla nostra tavola

Condividi questo articolo:

Ecco un frutto che non dovrebbe proprio mancare sulla nostra tavola: la melagrana

La melagrana, frutto del melograno ha proprietà favolose e per questo dobbiamo considerare di introdurlo nella nostra dieta. È presente fin dall’antichità nella zona mediterranea, pur essendo originario dell’oriente, tra Iran e India settentrionale.

Passiamo ai numeri. Ecco cosa contengono 170 grammi di melagrana:

  • Fibre: 7 grammi
  • Proteine: 3 grammi
  • Vitamina C: 30% della dose giornaliera raccomandata
  • Vitamina K: 36% della dose giornaliera raccomandata
  • Acido folio: 16% della dose giornaliera raccomandata
  • Potassio: 12% della dose giornaliera raccomandata
  • Zucchero: 24 grammi
  • Calorie: 144

La melagrana ha grandi proprietà antinfiammatorie grazie a un polifenolo in essa contenuto, la punicalgina, che secondo alcuni studi potrebbe anche rallentare l’insorgere dell’Alzheimer.

Secondo altri studi, l’estratto di melagrana riuscirebbe a inibire la riproduzione delle cellule tumorali nel seno, anche se si tratta solo di ricerche alla fase iniziale.

Inoltre se soffrite di pressione alta la melagrana potrebbe fare al caso vostro: consumandone 150 grammi al giorno per due settimane dovreste notare dei miglioramenti.

Se amate la melagrana ne sarà felice anche il vostro cuore: è ottima contro il colesterolo. Infatti la melagrana può aiutarci a pulire le nostre arterie e a tenere lontano eventuali malattie cardiache.

Anche per gli sportivi la melagrana è un toccasana perché migliora il flusso sanguigno e questo fa ritardare l’insorgere della fatica. Negli studi condotti veniva somministrato un grammo di estratto di melagrana mezz’ora prima dell’inizio dell’allenamento.

Non vi è venuta voglia di provarla?

Questo articolo è stato letto 119 volte.

alimentazione, antinfiammatorio, benfici, colesterolo, melagrana, proprietà

Comments (141)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net