ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"

Prendersi cura dell’intestino con i semi di lino

Condividi questo articolo:

I semi di lino possono migliorare la salute dell’intestino e aiutare a perdere peso

Gli esperti di nutrizione suggeriscono di consumare fibre, per migliorare la salute generale, e una delle fonti più popolari di fibra è, appunto, il seme di lino.

In uno studio pubblicato sull’American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism, i ricercatori hanno scoperto che la fibra di semi di lino può migliorare la salute dell’intestino e prevenire l’obesità.

Un team di ricercatori provenienti da Danimarca e Svezia ha esaminato la fermentabilità dei semi di lino e il modo in cui la fibra influenza il microbiota intestinale. I semi di lino sono ricchi di fibre, queste mantengono il microbiota intestinale sano, fungendo da cibo per i batteri intestinali.

Ciò si traduce in cambiamenti positivi nel sistema digestivo, come l’aumento di acidi grassi benefici, che possono ridurre la produzione di tessuto adiposo nel corpo e potenziare la funzione immunitaria.

Il gruppo di ricerca ha studiato quattro gruppi di topi con diete diverse: una dieta standard contenente fibre a base di soia; una dieta ricca di grassi senza fibre; una dieta ricca di grassi con fibre di cellulosa al 10 percento indigeribili; e una dieta ricca di grassi contenente il 10% di fibre di semi di lino. Ha misurato la quantità di ossigeno utilizzata dai topi, l’anidride carbonica prodotta, il cibo e l’acqua consumati e l’energia consumata. Verso la fine dell’esperimento, hanno misurato la tolleranza al glucosio. Dopo 12 settimane, ha analizzato l’inizio dell’intestino crasso degli animali.

I risultati hanno mostrato che il gruppo ad alto contenuto di grassi aveva meno batteri benefici legati al miglioramento della salute metabolica, bassi livelli di acidi grassi benefici e più batteri associati all’obesità rispetto agli altri gruppi di topi. I livelli di batteri, per entrambi i gruppi nutriti a cellulosa e semi di lino, erano più sani rispetto al gruppo ad alto contenuto di grassi.

I topi che avevano ricevuto semi di lino erano più fisicamente attivi e avevano meno guadagni di peso rispetto agli altri gruppi. Inoltre, avevano un migliore stato della glicemia e livelli di acidi grassi benefici che erano paragonabili al gruppo di controllo sano.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

intestino, semi, semi di lino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net