ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

12 cose spettacolari sulle sequoie giganti

Condividi questo articolo:

Le sequoie sono alberi che sembrano grattacieli: a parte questo, che altro sappiamo?

Le Sequoiadendron giganteum sono gli alberi più grandi e antichi del mondo: ecco un po’ di fatti davvero interessanti sul loro conto.

1. Possono vivere fino a 3000 anni.
2. Possono avere rami con un diametro fino a 2,5 metri.
3. Hanno esigenze climatiche molto particolari: crescono solamente in una fascia di poco più di 400 Km di un bosco di conifere sulle pendici occidentali delle montagne della Sierra Nevada, tra i 1500 e i 2100 metri di altitudine.
4. La loro corteccia può crescere fino a poco meno di un metro di spessore.
5. La più grande delle sequoie è alta come un edificio di 26 piani.
6. Alcuni sequoie giganti rare sono più alte di 90 metri, ma è la grandezza della circonferenza a distinguerle: di solito hanno più di 6 metri di diametro, ma possono arrivare fino a 10 – bisogna immaginare sei persone stese a terra una dopo l’altra per coprire questa larghezza.
7. L’albero più alto del mondo è Hyperion, una Sequoia sempervirens di 115,55 metri, mentre l’albero più grande del mondo per volume è Generale Sherman, una sequoia gigante, che ha 1487 metri cubi di volume.
8. Generale Sherman non è solo il più grande albero in vita, ma anche l’organismo vivente con il volume più grande sul pianeta: a 2.100 anni, pesa 1,2 milioni di Kg, è alto 83,80 metri ed ha una circonferenza a terra di 31,3 metri. Ha rami con più di 2 metri di diametro.
9. Le sequoie giganti sono la terza specie arborea più longeva: prima di loro in classifica ci sono solo i pini (che sono la specie più antica con i loro 5.000 anni di storia) e i cipressi della Patagonia
10. Sono incredibilmente resistenti: resistono al marcire dei funghi e ai coleotteri xilofagi; la loro corteccia resiste persino alla fiamma. Essi devono tutta questa forza alla presenza di acidi tannici.
11. Le sequoie giganti si riproducono solo da semi che a volte rimangono nelle pigne per 20 anni. Gli incendi boschivi contribuiscono ad aprire le pigne che poi riescono a germogliare sul suolo nudo e bruciato.
12. Il successo riproduttivo di questi grandi alberi è incredibile: ogni albero deve produrre solo un erede nel corso della sua vita lunga migliaia di anni per far sì che la specie persista.

Questo articolo è stato letto 1.764 volte.

alberi, natura, piante, record, sequoia

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net