Cosa sono i vulcanelli freddi?

Condividi questo articolo:

Conoscere le cose per prevenire il pericolo. Cosa sono i vulcanelli freddi?

 

Una gita alla riserva Macalube di Aragona, un mattina piacevole, un vulcanello che esplode e due bambini che perdono la vita. Una tragedia che, forse, poteva essere evitata se quella zona fosse stata interdetta al passaggio. Ma con il senno di poi si sarebbero potute evitare tantissime cose brutte.

Quello che possiamo fare, sempre e a priori, è conoscere quello che ci circonda, provando a capirne pregi, bellezze e pericoli. E allo, cosa sono i vulcanelli freddi della riserva di Macalube di Aragona? Sono un esempio di ‘vulcanesimo sedimentario’ (maccalube, dall’arabo maqlùb, ‘terra che si rivolta’), si trovano a 15 Km da Agrigento e sono state, negli anni passati, al centro di un fenomeno che ha prodotto profonde fenditure nel terreno e la formazione di una vasta collina a seguito di forti esplosioni con riversamenti di quantità enormi di argilla e fango.

La nascita dei vulcani freddi è legata alla presenza di terreni argillosi poco consistenti, intercalati da livelli di acqua salmastra, che sovrastano bolle di gas metano sottoposto a pressione. Il gas, attraverso discontinuità del terreno, affiora in superficie, trascinando con sé sedimenti argillosi ed acqua leggermente salata a temperature comprese tra i 20 ed i 25 °C, che danno luogo a un cono di fango la cui sommità è del tutto simile a un cratere vulcanico. La consistenza dei fanghi argillosi è a volte così liquida, come nella zona di Caltanissetta, da non permettere la formazione di veri e propri coni vulcanici. Altre volte il fenomeno assume carattere esplosivo, con espulsione di materiale argilloso misto a gas e acqua scagliato a notevole altezza. L’esplosione non puo’ essere prevista.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Agrigento, riserva Macalube di Aragona, vulcanelli, vulcanelli freddi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net