Italia bollente: 5 gradi in più

Condividi questo articolo:

Entro fine secolo i termometri del Bel Paese potrebbero segnare fino a 5 gradi in più

 

Italia sempre più bollente: gli scienziati lanciano l’allarme. Entro la fine del secolo, in Italia, i termometri potrebbero segnare fino a 5 gradi in più, almeno secondo il rapporto ‘Il clima futuro in Italia’ dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che presenta un’analisi delle previsioni del clima nel Belpaese nel corso del XXI secolo.

Le temperature, certamente, saliranno, ma di quanto? In uno scenario ottimistico le temperature medie in Italia saliranno tra 1,8 e 3,1 gradi centigradi, mentre in uno scenario ottimistico l’aumento è stimato fra 3,5 e 5,4 gradi. Le alte temperature si faranno sentire soprattutto nei mesi più caldi, con variazioni a fine secolo comprese tra 2,5 e 3,6 gradi nello scenario ottimistico, e tra 4,2 e 7 gradi nello scenario pessimistico.

 

L’Italia del futuro farà i conti, quindi, con giorni sempre più caldi e notti sempre meno gelide. Vivremo sempre più notti tropicali: l’aumento previsto va da un minimo di 15 giorni nello scenario ottimistico fino a un massimo di 59 giorni in quello pessimistico. I giorni con gelo invece, potrebbero essere tra i 10 e i 39 in meno all’anno.

gc 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Italia, Italia bollente, temperature Italia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net