ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita-Argentina, Estela de Carlotto (Nonne di Plaza de Mayo): "La memoria e verità in pericolo"-Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche per attrarre talenti

L’aria irrespirabile di Nuova Dehli

Condividi questo articolo:

I medici responsabili hanno dichiarato l’emergenza sanitaria data dall’inquinamento atmosferico nella città indiana

A Nuova Delhi è emergenza nera: i livelli di inquinamento atmosferico sono talmente elevati nella città che il semplice respirare equivale a un consumo di 50 sigarette al giorno. L’Associazione Medica Indiana ha chiesto ai residenti di rimanere all’interno delle case per proteggersi dall’inquinamento. 

Il capo dei ministri Arvind Kejriwal ha descritto la città come «una camera a gas» e si è detto al lavoro, insieme ad altri funzionari, per trovare una risposta efficace per questa crisi. Intanto le scuole sono state chiuse e i trasporti sono stati rallentati a causa della riduzione di visibilità, provocando molto ritardi.

Come è noto, tra le sostanze chimiche nocive che lo smog contiene, le più distruttive sono le concentrazioni di polveri sottili inferiori a 2,5 micrometri, così piccole da riuscire a superare i filtri naturali del corpo umano. Queste polveri sottili – che includono il piombo, l’arsenico, il cadmio e il mercurio – a Nuova Delhi hanno raggiunto concentrazioni undici volte il livello definito sicuro dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Qualcosa di davvero terribile per i polmoni degli abitanti.

L’aria di Nuova Delhi è inquinata per gran parte dell’anno a causa dell’incenerimento dei rifiuti all’aperto, della polvere stradale, dello scarico dei veicoli e dei sottoprodotti dell’attività industriale. Tuttavia, l’aria diventa ancora più irrespirabile in inverno, quando i cambiamenti stagionali intrappolano l’inquinamento più vicino al suolo.

A questo punto, i tentativi che si stanno facendo includono il razionamento del traffico, la chiusura delle centrali elettriche locali e persino il divieto dei fuochi d’artificio durante la Diwali. Purtroppo, per affrontare veramente questo problema urgente, i governi locali, statali e federali dovranno esaminare i complessi sistemi che portano a questo tipo assurdo di inquinamento per scoraggiare le pratiche malsane e incoraggiare i buoni comportamenti.

Questo articolo è stato letto 135 volte.

india, inquinamento, smog

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net