ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Le 7 regole d’oro per divertirsi con il birdwatching

Condividi questo articolo:

L’associazione EBN Italia ci indica i primi passi da compiere per un hobby poco costoso e sempre più diffuso

 

 

Autunno tempo di migrazioni. E’ questo certamente uno dei periodi dell’anno in cui più interessante diventa fare birdwatching. Ci vuole pazienza, rispetto e la giusta attrezzatura, ma il birdwatching è un hobby poco costoso: con una spesa un centinaio di euro si può già iniziare a fare i primi passi. L’associazione EBN Italia ci aiuta a riassumere le 7 regole d’oro per poter iniziare a fare birdwatching.

 

  1. La guida. Avere una guida di riconoscimento è importante. Sul sito EBN se ne consigliano alcune fra le più aggiornate

  2. Il binocolo. Di binocoli per birdwatching ce ne sono di molti tipi (a prismi o a tetto) con una fascia di prezzo piuttosto ampia. Sul sito EBN si trovano molti consigli per scegliere.

  3. Il taccuino. Le osservazioni devono essere scritte su un taccuino. Anche a distanza di anni, vi renderete conto come l´ambiente cambia e come le comunità di uccelli vi si adattino.

  4. Scegliere un local patch ovvero un’area vicino casa dove fare birdwatching regolarmente. Basta anche un parco cittadino o il giardino di casa che deve diventare una palestra per imparare a riconoscere gli uccelli.

  5. Conoscere i canti e i comportamenti Ogni specie ha le sue caratteristiche peculiari, non solo di biologia, ma anche di scelta dell’habitat e comportamento. Conoscerli aiuta a fare meno errori di riconoscimento.

  6. Conoscere altri birders. Fare birdwatching in compagnia è più bello e interessante. Serve a scambiarsi informazioni e consigli. Se trovate un tutor per i primi anni di birdwatching, la vostra esperienza accrescerà velocemente e imparerete più in fretta. Per questo usare la Rete e partecipare a viaggi o escursioni di gruppo può permettere di imparare più in fretta e con più divertimento. EBN ha una mailing list a cui chiunque può iscriversi.

  7. Attira gli uccelli più vicino a te. Anche se vivi in città e non hai un giardino, predisporre una piccola mangiatoia, davanti alle tue finestre in inverno, permette di attirare passeriformi anche poco comuni a portata d´occhio. Alimentarle con i semi di girasole o briciole di pane o dolciumi (non cioccolato) costa poco ed è divertente. In primavera, istallare una cassetta nido è utile ed educativo.

AS

Questo articolo è stato letto 354 volte.

ambiente, birdwatching, guardare uccelli, natura, uccelli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net