Quelle strane buche all’isola d’Elba

Condividi questo articolo:

Negli ultimi due anni decine di voragini si aprono sull’isola. Colpa del carsismo, ma c’è anche lo zampino dell’uomo.

 

Compaiono ormai da qualche tempo nella piana di Rio all’isola d’Elba. Sono voragini (alcune anche di dimensioni piuttosto rilevanti) che si aprono nel terreno. Negli ultimi 24 mesi se ne sono aperte a decine, sulla strada provinciale, nei giardini privati, hanno inghiottito massi interi e messo in allarme gli abitanti.

Il fenomeno, detto anche Sinkhole, è legato al carsismo della zona, che ha provocato caverne sotterranee profonde diversi metri. Le Sinkhole o voragini comunque possono essere provocate sia da fenomeni naturali sia generate da un potenziale scorretto sfruttamento del suolo da parte dell’uomo. Nel caso dell’isola d’Elba, come spesso accade le due cause si uniscono: le voragini si aprono da tempo in queste zone ma certo l’uomo, con il prelievo di acqua dai pozzi e la realizzazione di insediamenti residenziali ci ha messo del suo.

All’isola d’Elba il fenomeno comincia a preoccupare anche perchè, come ha scritto il sindaco di Rio nell’Elba, Claudio De Santi sul suo profilo facebook si tratta di voragini con un “foro di diametro di 1,5 metri e profonde 3, sicuramente capaci di inghiottire improvvisamente una persona”. Per questo perciò lo stesso sindaco chiede un monitoraggio urgente.

as

Questo articolo è stato letto 60 volte.

elba, isola elba, terra, voragini, voragini isola elba

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net