ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

Scienze: nanocellulosa, sai cos’e’?

Condividi questo articolo:

La cellulosa nanocristallina si presenta come un materiale trasparente, appiccicoso, leggero e flessibile, ma piu’ forte dell’acciaio e ottimo conduttore di elettricita’

Chiamata cellulosa nanocristallina o NCC, la nanocellulosa è un materiale trasparente appiccicoso, leggero e flessibile, ma più forte dell’acciaio e ottimo conduttore di elettricità. Si tratta, in pratica, di un elemento ricavato dalla pasta di legno atossico per l’organismo, economico e con una forza elastica fino a 8 volte superiore all’acciaio inossidabile, grazie alla fitta struttura di microscopici cristalli aghiformi. 

La cellulosa nanocristallina, è infatti una fibra di legno sminuzzata a dimensione nanometrica, molto simile alla fibra di vetro o al Kevlar. Per realizzarla, si parte interamente da ‘materia vegetale’, che viene accuratamente demolita è ricostruita in strutture simili a cristalli di tessuto su scala microscopica. Generalmente il processo inizia da una specie di pasta legnosa, dalla quale vengono eliminate le impurità grazie ad un ‘omogeneizzatore’, e poi si lavora sulla miscela per separare le fibre di cellulosa. Queste fibre formano una pasta densa di cristalli aghiformi, oppure possono assumere la forma di lunghi spaghetti. Questo prodotto del tutto naturale può sostituire le fibre sintetiche derivate dal petrolio, comunemente usate per rinforzare i materiali compositi di oggi. 

La nanocellulosa si candida quindi come sostituto di plastiche e metalli per realizzare parti automotive, per la produzione di display flessibili e componenti di computer, abbigliamento militare e vetro balistico, rendendo obsoleti i materiali plastici inorganici in un futuro non troppo distante.

(ml)

Questo articolo è stato letto 408 volte.

acciaio, cellulosa, display, legno, petrolio, vetro

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net