ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Ti annusi la mano dopo averla stretta a un’altra persona?

Condividi questo articolo:

 

Secondo uno studio tendiamo da annusarci la mano dopo averla stretta a un’altra persona. È una maniera per raccogliere ‘segnali chimici’ sull’altro

La prossima vota che stringeremo la mano a qualcuno, probabilmente ci arriverà anche una sua ‘zaffata’.

Stando alle ultime ricerche, ci annusiamo molto di più di quello che pensiamo. Lo conferma il professor. Noam Sobel, che ha condotto una ricerca a riguardo presso il Weizmann Institute in Israele.

A differenza degli animali, non è socialmente accettato annusarsi a vicenda tra umani, ma abbiamo una maniera più ‘educata’ per scambiarci queste informazioni.

Stingersi le mani infatti può darci delle informazioni olfattive. Le cavie di uno studio hanno stretto le mani con le altre persone vestendo un guanto chirurgico; bene, esaminando la superficie dei guanti, i ricercatori hanno rilevato tracce di odori.

‘Tutto ciò non significa che queste molecole siano segnali chimici per gli umani, ma dimostrano che l’atto di stringerci la mano è sufficiente per trasferire molecole di quel tipo che sono probabilmente rilevanti come segnali chimici nella vita sociale dei mammiferi’, ha dichiarato il prof. Sobel.

In un secondo test, condotto su 280 soggetti che si salutavano, i ricercatori hanno rilevato che coloro che si erano stretti la mano erano più portati ad annusarsela rispetto a coloro che si erano salutati senza una stretta di mano.

Sorpresi che l’odore possa essere così importante nella nostra vita sociale? In realtà l’olfatto conta più di quello che comunemente pensiamo.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Annusare, mano, Socialità, Weizmann Institute

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net