ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Il primo impianto di termovalorizzazione in Africa

Condividi questo articolo:

Il 30% del fabbisogno di elettricità domestica di Addis Abeba verrà fornito in maniera sostenibile grazie a un nuovo progetto che riguarda i rifiuti della città

La capitale dell’Etiopia, Addis Abeba, è tristemente nota per un’imponente (e assurda) discarica grande come 36 campi da calcio: la discarica di Koshe. Per circa 50 anni la città ha accumulato lì tutti i suoi rifiuti, con tutte le problematiche che questo ha comportato – compresi 114 morti per una frana. Anche per questo è molto importante la notizia dell’impianto di termovalorizzazione che è stato ideato per questo sito, il primo in assoluto per l’Africa, che potrebbe raccogliere energia da 1.400 tonnellate di rifiuti ogni giorno.

Il Reppie Waste-to-Energy Project è studiato per fornire alla capitale dell’Etiopia il 30% circa del fabbisogno energetico domestico. Per rispettare gli standard europei, l’UNEP (United Nations Environment Program) ha annunciato che adotterà «una moderna tecnologia di trattamento dei gas di scarico back-end per ridurre drasticamente il rilascio di metalli pesanti e diossine prodotte dalla combustione».

Un video della BBC ha detto che l’impianto di termovalorizzazione genererà tre milioni di mattoni dalle ceneri dei rifiuti e 30 milioni di litri d’acqua saranno recuperati dalla spazzatura. Hanno detto che l’impianto eviterà il rilascio di 1,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Inoltre verranno generati centinaia di posti di lavoro, anche per le persone che si occupavano di scavare nella discarica.

Il governo dell’Etiopia ha collaborato con le società Cambridge Industries, China National Electric Engineering e Ramboll per la realizzazione dell’impianto.

Questo articolo è stato letto 178 volte.

Addis Abeba, africa, termovalorizzatore

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net