ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump: "Ottimo incontro con Zelensky, Putin deve fermarsi"-Ucraina-Russia, pressing Usa per negoziati: "Settimana cruciale". Zelensky: "Nessun segnale che Mosca voglia fermarsi"-Trump e i primi 100 giorni di mandato: popolarità in calo per il tycoon-Retegui replica a Karlsson, 1-1 tra Atalanta e Lecce-Ascoli Piceno, fornaia antifascista: "Striscioni contro di me, ma non ho paura"-Doppietta di McTominay stende il Torino, il Napoli in vetta a +3 sull'Inter-Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro-Sparatoria Monreale, il prefetto di Palermo: "Aberrante, ma nessun allarme sicurezza"-'Impresa' alla maratona di Londra: corre i 42 chilometri vestito da Big Ben - Video-Papa Francesco, l'ultimo messaggio ai giovani in filmato inedito: "Imparate ad ascoltare"-Mauro Corona a Verissimo: "Senza patente da 2 mesi per il vino"-Inter-Roma 0-1, Soulé porta i giallorossi al quarto posto. Terzo ko consecutivo per Inzaghi

A Matera il car sharing con l’auto elettrica

Condividi questo articolo:

L’iniziativa del Comune di Matera ha come obiettivo quello di consentire ai cittadini di muoversi con auto elettriche

Una rete di car sharing con auto elettriche a Matera. E’ l’iniziativa a cui sta lavorando il Comune lucano con obiettivo quello di consentire ai cittadini di poter puntare, per la mobilità, sempre più su auto prive di emissioni di Co2. L’assessore comunale alla mobilità urbana e vicesindaco, Sergio Cappella, ha incontrato nei giorni scorsi, in municipio, Fulvia Fazio, responsabile Enel Smat Grids e Nuove Tecnologie Italia, assieme ai rappresentanti di aziende private per avviare a Matera il sistema di car sharing basato sull’utilizzo di auto elettriche da ricaricare tramite colonnine Enel installate all’interno di parcheggi pubblici. Il car sharing è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio vicino al proprio domicilio, e pagando in ragione dell’utilizzo fatto.

Il Comune di Matera, così come già sperimentato positivamente da altre città italiane, promuoverà un manifesto per la mobilità elettrica e sostenibile che prevede una serie di importanti incentivi per le auto elettriche, sia in fase di acquisto, sia per facilitare la mobilità come i permessi nella ztl, la gratuità della sosta nelle strisce blu, convenzioni speciali con i parcheggi coperti. L’obiettivo è anche quello di inserire Matera nel progetto di rete di car sharing pugliese che prevede infrastrutture di fornitura di energia elettrica a Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Trani e in direzione dell’aeroporto di Bari Palese e della stazione delle Ferrovie dello Stato di Bari. Questo, secondo l’assessore Cappella, “consentirebbe di rafforzare i flussi di comunicazione fra Matera e la Puglia e viceversa attraverso l’uso delle auto elettriche e del car sharing con evidenti e positive ricadute in termini di mobilità sostenibile, di riduzione dell’inquinamento e del traffico”.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 876 volte.

auto elettriche, car sharing, colonnine, emissioni di CO2, Matera, mobilità, parcheggi pubblici, ricariche

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net