ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"

Auto ad aria compressa: realta’ o fantasia?

Condividi questo articolo:

L’auto ad aria compressa Airpod, con molta probabilita’ non sara’ commercializzata entro il 2013, ma c’e’ anche un nuovo progetto: un’auto che sfrutta le batteria ad alluminio-aria

L’auto ad aria compressa sarà presto realtà o è solo una fantasia? Solo qualche mese fa si vociferava di una prima auto alimentata ad aria, la AirPod, firmata da Guy Negre, ma al momento le notizie che si hanno su di essa sono frammentarie. L’unica certezza è che l’auto ad aria Airpod, al costo di 6000 euro, sarebbe dovuta essere commercializzata entro la fine del 2013, ma tutto è slittato.

L’auto ad aria Airpod è una city car a 3 posti con una velocità massima di 80 km/h, si guida con un joystick ed ha un’autonomia compresa tra i 120 e i 150 km; è chiaramente spinta da un motore ad aria compressa le cui emissioni consistono in aria fredda. Se l’auto fosse già realtà, quindi, sarebbe perfetta per gli spostamenti in città.

Ma non è tutto. C’è anche un nuovo progetto: un’auto che sfrutta l’aria, ma non più compressa. Un’azienda Israeliana Phinergy ha progettato e realizzato un prototipo di auto ad aria con 1000 km di autonomia. Che sfrutta una combinazione di batterie al litio e un ‘range extender’, montato nel bagagliaio e composto da batterie ad alluminio-aria. Attualmente, il prototipo è in fase di test e i risultati sono positivi: si prevede, entro il 2017, la produzione su strada commissionata da un produttore globale di auto.  Le batterie alluminio-aria funzionano attraverso la combinazione di alluminio metallico puro con molecole d’acqua e ossigeno per ottenere ossidi idrati d’alluminio con liberazione di energia elettrica. La batteria, quindi, per poter funzionare necessità di acqua.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

auto, auto ad aria, auto ad aria compressa, auto ecologiche

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net