ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran

Bambini. In Inghilterra ipotizzano di svezzarli dal quarto mese

Condividi questo articolo:

I pediatri consigliano di iniziare lo svezzamento intorno ai sei mesi d’età del neonato, ma secondo uno studio britannico, un bebè dovrebbe cominciare già a quattro mesi a sperimentare cibi diversi dal latte materno o artificiale. Un’ affermazione che potrebbe apparire azzardata e anche un po’ rischiosa – soprattutto perchè sappiamo bene quanto sia importante evitare l’insorgere di allergie e intolleranze alimentari durante il primo anno di vita del bambino – ma comunque degna di essere presa in considerazione. Intanto va detto che questo saggio, pubblicato sul British Medical Journal, si basa sull’analisi approfondita di circa 50 studi e ricerche sull’argomento.

In pratica si afferma che non esistono controindicazioni tali per cui sia indispensabile aspettare che il bebè abbia compiuto 6 mesi per introdurre nella sua dieta alimenti nuovi. Basandosi sulle statistiche comparate, gli studiosi inglesi hanno evidenziato che se in 16 dei documenti presi in considerazione è chiaro come iniziare lo svezzamento dai sei mesi in avanti riduce il rischio di infezioni e problemi di crescita, ben 33 invece trovano opportuno smettere di nutrire il bimbo con il solo latte materno già a 4 mesi. C’è di più.
 
La dott.ssa Mary Fewtrell, dello University College di Londra, spiega che nei bebè svezzati prima dei sei mesi è stata riscontrata una minor incidenza di anemia , e anche la predisposizione alla celiachia sarebbe in relazione con una ritardata introduzione del glutine nella dieta del piccolo. “Molti bambini iniziano lo svezzamento a 4 mesi e sono sani – aggiunge la dott.ssa Fewtrell – questa è una prima dimostrazione che la pratica non è pericolosa”. Solamente nei paesi in via di sviluppo sarebbe meglio evitare uno svezzamento precoce, ma per motivi di carattere igienico-sanitario perchè: “è molto più difficile avere acqua pulita e alimenti non contaminati, ma nei paesi occidentali la raccomandazione può essere più elastica”.

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net