ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Bebè: meglio le pappe fatte in casa o quelle industriali?

Condividi questo articolo:

Non sempre le pappe fatte in casa sono meglio di quelle industriali

Per la salute dei nostri bimbi sono meglio le pappe fatte in casa o quelle industriali? Non c’è una risposta certa perché dipende da come le preparano mamma e papà. E non è detto che quelle industriali siano sempre peggio di quelle ‘artigianali’. Secondo uno studio, quelle fatte in casa potrebbero essere più grasse. Lo spiegano i ricercatori dell’università di Aberdeen in una ricerca pubblicata su ‘Archives of Disease in Childhood’.

I piatti fatti in casa sarebbero più convenienti, ma spesso conterrebbero più grassi e calorie di quanto raccomandato dalle linee guida.

Nella ricerca gli studiosi hanno messo a confronto il costo e il contenuto nutrizionale di 278 pasti pronti destinati ai bambini di età inferiore ai 5 anni, acquistati nei supermercati o in farmacia e 408 cucinati in casa con ricette provenienti da 55 libri di cucina rivolti specificamente ai lattanti e ai bambini.
Sul fronte dei costi, i pasti pronti sono risultati molto più costosi (80 centesimi per 100 grammi), mentre quelli preparati in casa costano una media di 30 centesimi per 100 grammi.
Le pappe fatte in casa contenevano un apporto calorico superiore nella misura del 51% e un contenuto maggiore di carboidrati, sale, proteine e grassi saturi.

Il segreto per una alimentazione equilibrata è variare e, quando possibile, misurare. Per questo sarebbe necessario giungere a degli standard commerciali che possano aiutare i genitori nelle scelte.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

bambini, bimbi, dieta, Pappe

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net