La barba è igienica?

Moda e igiene vanno di pari passo nelle barbe lunghe che si vedono in giro di questi tempi?

WhatsApp Share

La barba da qualche anno è tornata di moda e la curiosità va ben oltre lo stile: è igienica? Quanti batteri si possono nascondere tra i peli che coprono il viso?

Dipende: negli Stati Uniti i reporter di Action 7 News hanno fatto dei test su alcuni uomini 'barbuti' della città di Albuquerque, nel New Mexico. Il risultato? Molte barbe testate contenevano un numero 'normale' di batteri, ma altre hanno rivelato un livello di sporcizia allarmante. 

Si tratta di alcuni casi particolarmente sfortunati o la barba può diventare un coacervo di batteri?

Nel 1967 venne condotto un esperimento: i ricercatori gettarono con uno spray batteri sul volto di alcuni uomini. Tra loro erano presenti sia uomini barbuti che uomini rasati. Il risultato fu chiaro: la barba ospitava più batteri perché questi ultimi si annidavano con tenacia tra i peli. 

Una ricerca del 2000 confermò la teoria, consigliando agli uomini barbuti di non far ondulare troppo la loro barba per motivi igienici. 

Quindi la barba non è necessariamente sporca, infatti il primo test citato ne ha scovate solo alcune sporche, però è provato che può sporcarsi facilmente e quindi chi fa questa scelta estetica deve essere conscio del fatto di dover prestare particolare attenzione all'igiene del volto. La barba va lavata di frequente.

Infatti esistono saponi appositi per la barba e anche delle spazzole morbide idonee (non il pettine che rischia di arricciare i peli della barba). Inoltre è bene avere con sé delle salviette umidificate per quando si mangia fuori casa, potrebbero essere utile in certi casi.

E se decidete di rasarvi è possibile fare la crema da barba in casa.

a.po