ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infarto e ictus, aumenta il rischio dopo influenza e covid: lo studio-Temporali sull'Italia, scatta l'allerta gialla per maltempo in otto regioni-Dal cacao ai frutti di bosco, cibi ricchi di flavonoidi scudo contro effetti sedentarietà-Belgio: "Se Russia ci attacca, Nato distrugge Mosca". E Medvedev risponde-Sistema di 'lavaggio' in tilt, ecco cosa succede al cervello senza sonno-Caso Sangiuliano, ex ministro: "Tempi lunghi e multa bassa, a Report avrei chiesto 1,5 milioni"-Inter-Fiorentina 3-0: Calhanoglu e Sucic lanciano i nerazzurri al terzo posto-Damiano David e Dove Cameron si sposano? L'anello fa sognare i fan-Ponte sullo Stretto, no della Corte dei Conti al visto di legittimità. Meloni: "Invasione su scelte governo e Parlamento"-Uccise il padre per difendere la madre, è definitiva l'assoluzione per Alex Cotoia-Un italiano su 4 ha letto fumetti nell'ultimo anno, Giuli: "Oltre 700mila euro per l’intera filiera"-Ranucci, Sangiuliano e il Garante: ecco le date. La mail dell'ex ministro non legata alla multa a 'Report'-Incidente stradale a Igea Marina, muore il fratello 18enne di Andrea Delogu-Gaza, Italia all'Onu: "Rapporto Albanese privo di credibilità e imparzialità"-Evelina Sgarbi: "Giudice si preoccupa dei media, mandato a legali per ricusarla"-Vino: il mondo dell'enoturismo a Fine Italy, buyer ed espositori premiano primo format b2b-Ue, Mattarella: "Baluardo democrazia e Stato di diritto. Carenza azione comune adeguata indebolisce tutti"-Digitale, web e dispositivi connessi: ecco decalogo per sicurezza consumatori-Roscio (Intesa Sanpaolo): "Scarsità dell'acqua rischio per ambiente e sistema produttivo"-Pastorello (Gruppo Acea): "Transizione idrica si affianca a quella energetica"

Lo stress fa venire i capelli bianchi al nostro cervello

Condividi questo articolo:

Le esperienze stressanti possono far invecchiare il cervello di quattro anni e, a lungo andare, questo può anche portare a sviluppare una forma di demenza

I risultati di uno studio condotto dai ricercatori della University of Wisconsin School of Medicine e presentato alla Alzheimer’s Association International Conference rivela che eventi molto stressanti della vita – come la perdita di un figlio, un divorzio o un licenziamento – possono far invecchiare il nostro cervello di almeno quattro anni. Per arrivare a questa conclusione, sono state esaminate le prestazioni nei test di memoria e di pensiero di 1.300 persone di 50 anni, per valutare la salute del loro cervello.

Anche se lo studio non ha esaminato il rischio di demenza e non ha potuto stabilire alcun legame tra lo stress e l’aumento del fattore di rischio, gli esperti hanno detto che le esperienze stressanti hanno un tale impatto sulle funzioni del cervello che a lungo termine potrebbero portare a sviluppare una forma di demenza: la teoria è che lo stress aumenta l’infiammazione e che potrebbe essere questo a far crescere le probabilità di sviluppare la demenza – attualmente i ricercatori della University of Southhampton stanno facendo degli esperimenti, in questo senso.

Tra tutti i gruppi esaminati, lo studio indicava gli afroamericani come più a rischio di stress nella vita rispetto ad altri gruppi etnici e infatti questo gruppo aveva ottenuto risultati bassi nei test di memoria. Questo perché anche aver vissuto in quartieri poveri è fonte di stress, viste le mancanze e le difficoltà scaturite dall’ambiente.
Tra le esperienze stressanti, infatti, oltre a quelle già elencate, se ne devono includere anche altre, come le difficoltà educative, l’insicurezza finanziaria, i problemi gravi di salute e i traumi psicologici.

Non è stato l’unico studio presentato alla conferenza che puntava l’attenzione verso lo stress come concausa dello sviluppo della demenza e, visti questi risultati e vista anche l’importanza del posto in cui le persone crescono e delle difficoltà che alcuni incontrano più di altri, è ancora più chiaro quanto sia importante sostenere le persone provenienti da comunità svantaggiate, che hanno maggiori probabilità di incappare in eventi di vita particolarmente stressanti.

Questo articolo è stato letto 80 volte.

Alzheimer, benessere, cervello, salute, stress

Comments (53)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net