ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Qual è il rapporto tra contraccettivi e cancro?

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, i contraccettivi orali riducono il rischio di tumori ovarici ed endometriali

A quanto pare, l’uso a lungo termine di contraccettivi orali riduce la possibilità di insorgenza di tumori ovarici ed endometriali. Lo dice un recente studio che afferma, inoltre, che l’effetto è particolarmente evidente nelle fumatrici, nelle persone obese e in quelle che fanno attività fisica raramente.

Anche studi precedenti avevano dimostrato questa associazione, soprattutto tra l’uso dei contraccettivi orali e il rischio ridotto di questi tumori nelle donne in postmenopausa; ma questo studio, in particolare, ha esaminato l’impatto dell’uso di questi metodi di prevenzione su vari fattori di salute e stile di vita – tra cui, appunto, il fumo, l’obesità e l’attività fisica.

Lo studio, pubblicato su JAMA Oncology, comprendeva 196.536 donne di età compresa tra i 50 e i 71 anni, più della metà delle quali aveva usato contraccettivi orali.
Rispetto a quelle che non avevano usato contraccettivi orali, quelle che li avevano usati per 10 anni o più avevano un rischio ridotto del 34% per il cancro dell’endometrio e addirittura una riduzione del 40% del rischio di carcinoma ovarico – in entrambi i casi, le riduzioni più forti si sono presentate tra le donne che erano fumatrici o obese all’inizio dello studio o che non si erano allenate regolarmente. Per quanto riguarda il rischio del tumore al colon-retto o al seno in post-menopausa, non sono stati riscontrati collegamenti o influenze con l’uso di contraccettivi.

L’autrice principale dello, Kara A. Michels, epidemiologa del National Cancer Institute, ha affermato che la maggior parte delle donne non pensa alla prevenzione del cancro quando inizia ad usare i contraccettivi orali, ma che questo studio mostra che dovrebbe.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

contraccettivi orali, contraccettivo orale, salute, tumori

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net