ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Una banana per il tuo benessere mentale

Condividi questo articolo:

La banana potrebbe sostenere la guarigione dalla depressione

Esiste un legame clinicamente accertato tra stress ossidativo e depressione. Da quanto emerso nelle ultime ricerche, alla base di questo disturbo, infatti, ci potrebbe essere una mancanza di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina. Proprio per questo i ricercatori stanno continuando a studiare l’influenza di determinati nutrienti.

Essendo la depressione una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo (Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è una delle principali cause di aggravamento delle malattie e colpisce, in tutto il mondo, circa 350 milioni di persone), gli scienziati si stanno concentrando sull’individuazione di metodi nutrizionali semplici, ma efficaci.

La pianta di banana (Musa sapientum) potrebbe essere la risposta: contiene una varietà di composti che riducono drasticamente i livelli di stress ossidativo nel corpo, diminuendo la possibilità di andare incontro a malattie come la depressione.

Uno studio clinico del 2016 pubblicato su Pharmacognosy Research ha misurato entrambi gli effetti.

30 topi sono stati equamente suddivisi in cinque gruppi, ai quali venivano date concentrazioni differenti: 10 ml / kg, 25 mg / kg, 50 mg / kg e 100 mg / kg di estratto di pianta di banana.

Queste dosi sono state somministrate 45 minuti prima dell’esperimento, che consisteva in un test di nuoto forzato (FSD) e un test di sospensione in coda (TST). Sono stati misurati prima e dopo i test i biomarcatori dello stress ossidativo.

I risultati hanno mostrato che i biomarcatori erano notevolmente ridotti nei gruppi che avevano ricevuto l’estratto di pianta di banana. Si è concluso che l’estratto di pianta di banana potrebbe essere usato come potenziale antidepressivo a causa della sua eccellente capacità di ridurre le conseguenze dello stress ossidativo, a tutti i livelli.

Una recente ricerca ha rivelato che anche una supplementazione di Omega 3 potrebbe fare bene alla nostra mente e al nostro stato emotivo.

Questo articolo è stato letto 111 volte.

banane, benessere, depressione, psiche

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net