ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"

Correre è una droga: vi spieghiamo perché

Condividi questo articolo:

Correre è una delle poche attività che genera dipendenza ma non ha effetti negativi

Non è vero che ‘le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare’, come disse George Bernard Show. C’è la corsa!

L’effetto è simile a quello di una droga: una sensazione di benessere, di distensione. La corsa fa bene, e lo abbiamo sempre detto, ma oltre agli effetti sul fisico dobbiamo considerare anche quelli psicologici, dato che è stato dimostrato che genera una sorta di dipendenza, proprio come una droga. Solo che è di gran lunga più salutare.

È colpa (o merito) delle endorfine, dei neurotrasmettitori che ci danno una sensazione di benessere e vengono rilasciate nel nostro organismo mentre corriamo o mentre facciamo qualsiasi attività aerobica. Per questo stiamo bene e per questo, dopo un certo tempo, il nostro corpo desidera ancora quell’effetto che otteniamo correndo e questo ci fa salire il desiderio di un’altra ‘dose di jogging’.

Altri studi hanno dimostrato che dopo la corsa siamo anche più resistenti al dolore; il dott. Boecker dell’università di Bonn ha spiegato al New York Times: ‘studi hanno dimostrato che coloro che corrono avvertono meno il dolore. Durante i test bisogna fornire un livello più alto di dolore rispetto alla media prima che dicano ‘ok, così fa male’.’

Alcuni studi già nel 2004 hanno dimostrato anche gli effetti benefici dell’esercizio fisico per la cura della depressione; una delel ipotesi in campo è sempre il ruolo dell’endorfina, anche se si valutano altri fattori.

Siete indecisi se correre all’aperto o in palestra? In questo articolo spieghiamo i pro e i contro del tapis-roulant.

a.po

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 1.330 volte.

benessere, correre, corsa, endorfine, salute, sport

Comments (31)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net