ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita

Lo zafferano dalla cucina alla medicina

Condividi questo articolo:

L’antica spezia con proprietà antiossidante, più nota per il famigerato risotto, contribuisce a rallentare le malattie della vista, ma guai ad usare lo zafferano che si trova in commercio, le cure fai da te non sono sconsigliate.

Conosciuta comunemente come pregiata spezia color oro, ed impiegata in alcuni piatti della cucina mediterranea e nel più famoso dei risotti, si scopre contenere una delle chiavi per prevenire la perdita della vista in età avanzata. Sono queste le conclusioni di una ricerca condotta da un gruppo di studiosi guidati da Silvia Bisti, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, da cui è emerso che lo zafferano ha notevoli effetti sui geni che regolano le prestazioni delle cellule responsabili della vista. Dal test clinico, condotto sui malati di degenerazione maculare senile, è emerso che il trattamento precoce con un supplemento dietetico di zafferano può riparare i danni provocati alle cellule degli occhi. La ricerca ha dimostrato che la spezia estratta dal fiore di croco non solo protegge le cellule fotorecettrici dai danni, ma può anche rallentare, ed eventualmente annullare, il corso di malattie degenerative che portano progressivamente alla cecità, come la degenerazione maculare senile e la retinite pigmentosa. E’ sconsigliato tentare cure fai-da-te , magari con zafferano commerciale, in dosi e genuinità non conosciute. (M. C. A.)

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

cucina, medicina, retina, riso, zafferano

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net