ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita-Argentina, Estela de Carlotto (Nonne di Plaza de Mayo): "La memoria e verità in pericolo"-Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche per attrarre talenti

Allenamento brucia grassi? Ecco i consigli del coach

Condividi questo articolo:

Vi allenate a casa e avete voglia di un workout che vi faccia bruciare e sudare il più possibile?

Sieta stanchi degli esercizi a corpo libero e pensate sia l’ora di acquistare un attrezzo che veramente vi faccia sentire la differenza?

Abbiamo già spiegato che cos’è il kettlebell: una palla di ghisa con maniglia, utile, economico e poco ingombrante, perfetto anche per chi vuole iniziare un allenamento efficace, tra le mura domestiche. Ne parliamo con il personal trainer romano, istruttore di fitness e kick boxing, Bruno Amore .

“Il kettlebell è un ottimo strumento per raggiungere intensità e carico a circuiti metabolici: un attrezzo che consiglio, proprio perché molto versatile. Da solo è in grado di permettere lo svolgimento di tantissimi esercizi. Inoltre, è adatto a lavorare tutti i principali gruppi muscolari del corpo. Questo ci permetterà di bruciare più calorie, tonificando al tempo stesso i muscoli e sviluppando schemi motori funzionali”, dice l’allenatore.

Ecco, dunque, come propone il nostro coach, un circuito Tabata che coinvolge tutto il corpo, da eseguire ovunque vogliate, a casa, in spiaggia, o al parco. Veloce e adatto anche ai principianti.
“Il protocollo Tabata (presentato in questo articolo) dà la possibilità di svolgere un’attività veloce in termini di tempo, intensa, sfruttando meccanismi aerobici e anaerobici, e capace, dunque, di migliorare le nostre capacità metaboliche”, spiega l’istruttore.

Afferriamo il nostro kettlebell e partiamo, quindi, con quattro semplici esercizi, alternando 20 secondi di attività a 10 di recupero, per 8 volte. Scegliamone uno da pochi chili: pian piano che ci alleniamo e miglioriamo l’esecuzione degli esercizi, possiamo aumentare leggermente il carico.
“Come primo esercizio, attiviamo la parte inferiore del nostro corpo con un golblet squat. Afferrando il kettlebell al petto, tra le mani, assumiamo una posizione in cui i piedi si troveranno circa all’altezza delle spalle, con le punte rivolte verso l’esterno. Gambe distese, schiena dritta, sguardo in avanti, glutei e addome contratti” – illustra il coach.

Nella fase discendente teniamo la schiena in posizione neutra, evitando di sbilanciarci verso la punta dei piedi. Risaliamo, spingendo verso l’esterno le ginocchia, per mantenerle allineate con le punte dei piedi, salendo senza portare avanti le ginocchia.
Dopo i 10 secondi di riposo, proseguiamo con un lento avanti, attivando così spalle, deltoidi e, in parte, anche il petto. “Da una posizione eretta, con le gambe divaricate all’altezza delle spalle, afferriamo il kettlebell al petto. Spingiamolo con le braccia oltre la testa per poi riportare il peso alla posizione di partenza. Teniamo le ginocchia lievemente flesse, la schiena dritta, lo sguardo rivolto in avanti, e l’addome sempre contratto”, descrive Bruno Amore.
Terminiamo con affondi alternati per le gambe, e tirate al mento.

“Per quest’ultimo esercizio, impugnando il kettlebell con entrambe le mani e con le braccia tese lungo il corpo, tiriamo l’attrezzo verso il mento. Solleviamo i gomiti fino a portarli all’altezza spalle. Distendiamo nuovamente le braccia e ripetiamo il movimento. Ognuno di questi movimenti va ripetuto due volte”, conclude l’istruttore.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

fitness, Kettlebell, sport

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net