ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi-Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri-Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà 'Junior'-Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson-Crosetto: "Attacco Iran a Israele inefficace ma non solo dimostrativo"-Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori controlli a Roma-Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca l'ex compagna e ferisce 3 persone-Terrorismo, per l'Italia "rischio principale da lupi solitari"-Amadeus, la nota della Rai: "Fatte tutte le proposte economiche possibili"

I segreti della proteina della longevità

Condividi questo articolo:

La proteina Klotho gioca un ruolo molto importante nella regolazione dell’invecchiamento e del  metabolismo

Gli scienziati hanno svelato la struttura tridimensionale di una proteina legata alla longevità che apre la strada a nuove terapie per il trattamento di una vasta gamma condizioni mediche, tra cui il diabete, l’obesità e alcuni tipi di cancro – e infatti questa proteina prende il nome dalla dea greca che tesse il filo della vita, una delle tre Parche, Klotho.

I ricercatori della Yale University hanno rivelato la struttura 3D di una di queste proteine, la beta-Klotho, quella che gli ha fatto comprendere il potenziale terapeutico davanti a cui si trovavano.

La proteina Klotho è legata a una famiglia di ormoni, denominati FGF, che regolano i processi metabolici critici, tra gli altri, nel fegato, nei reni e nel cervello. La sua analisi cristallografica ha mostrato che essa è il recettore primario che si lega a FGF21, un ormone chiave che viene prodotto dopo la fame – quando si lega a beta-Klotho, FGF21 stimola la sensibilità all’insulina e il metabolismo del glucosio, causando la perdita di peso.

Questa scoperta può guidare lo sviluppo di terapie per condizioni come il diabete di tipo 2 in pazienti obesi, hanno detto i ricercatori. «Come l’insulina, l’FGF21 stimola il metabolismo, incluso l’assorbimento di glucosio», ha detto Joseph Schlessinger della Yale School of Medicine.

Lo studio, pubblicato sulla rivista «Nature», descrive anche una nuova variante di FGF21 che ha una potenza e un’attività cellulare dieci volte più alta.
Avendo districato la struttura della beta-Klotho, adesso i ricercatori hanno una piattaforma per esplorare potenziali terapie per più malattie, sviluppare nuove farmaci che prendono di mira il diabete e l’obesità. Usando gli agenti bloccanti, invece, sperano di esplorare terapie per condizioni come il cancro del fegato e le malattie delle ossa, tra le altre.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

longevità, proteina Klotho, Yale University

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net