ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

Le bevande ‘light’ ci fanno ingrassare comunque?

Condividi questo articolo:

Uno studio americano ipotizza l’inefficacia delle bibite ‘diet’ e ‘light’ per coloro che vogliono perdere peso

Se volete eliminare la ‘pancetta’, magari in vista della ‘prova costume’ vi diamo una brutta notizia: scegliere la versione light delle bibite potrebbe non servire a molto.

Secondo  Sharon Fowler dell’Università del Texas, basarsi solo sul conto delle calorie è semplicistico.

Negli ultimi anni non sono mancati studi che hanno messo in luce problemi legati all’assunzione di dolcificanti artificiali: potrebbero dare problemi cardiaci, depressione e rovinare i denti.

Questa nuova ricerca ha esaminato 700 persone dai 65 anni in su, monitorati per ben nove anni. Durante questi periodo, coloro che non bevevano alcun soft-drink hanno visto crescere la circonferenza addominale di 2 centimetri, mentre coloro che bevevano soft-drink, pure classificati come ‘light’, hanno sviluppato ben 4.5 centimetri in più di circonferenza.

Non è detto che la colpa sia direttamente delle bibite light. Magari erano persone che stavano ingrassando e hanno pensato di passare alle bibite ipocaroliche, ma ovviamente non è stato abbastanza. Un’altra ipotesi è che coloro che sono passati al ‘light’ abbiano trovato la scusa per mangiare di più, dato che non assumevano calorie dal drink.

Un’ulteriore ipotesi è che sia proprio colpa delle bibite stesse: ricerche sugli animali hanno mostrato che prendono più peso quando assumono dolcificanti artificiali. Potrebbe valere anche per gli umani.

Non sono mancate critiche a questa ricerca, apparsa il 17 marzo sul ‘Journal of the American Geriatric Society’: innanzitutto prende in esame solo persone di una certa età, si basa su dati ormai vecchi e si basa su un campione abbastanza ristretto.

Non è la prima volta che affrontiamo il tema dei cibi ‘light’. La scritta attrae tutti: mangiare i cibi che ci piacciono in versione dietetica ci sembra la giusta soluzione per ritrovare la linea. Ma sono veramente cosi’ dietetici?

a.po

 

Questo articolo è stato letto 365 volte.

Bibita, Diet, dieta, drink, light, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net