ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"

Pancia piatta: la dieta italiana dai risultati provati

Condividi questo articolo:

No alla pancia gonfia e al dolore addominale: ecco come con la dieta che elimina i cibi ‘Fodmap’

 

Pancia piatta d’estate? Un obiettivo che tanti hanno raggiunto nei mesi invernali con non pochi sforzi, ma anche un sogno dell’ultimo minuto di tanti. Come fare? Una soluzione, forse, c’è. Si tratta della dieta tutta italiana: si devono evitare alimenti ‘Fodmpap’, ad alta capacità fermentativa. Lo dimostra uno studio presentato da Enrico Stefano Corazziari, UOC Gastroenterologia A, Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche del La Sapienza di Roma, che parla di un 40% in meno di giorni di pancia gonfia dopo un mese di dieta.

 

E più si va avanti più si notato i risultati: diminuzione del gonfiore del 66%, dopo ben 16 mesi di dieta. La dieta andrebbe ad agire anche sul dolore addominale, che diminuisce del 40% già dopo un mese e la sua percezione è più che dimezzata anche dopo 16 mesi. Lo studio è stato condotto per circa 2 anni su persone con intestino irritabile, anche se poi la dieta è consigliabile per tutti coloro che hanno problemi di pancia gonfia. 

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

dieta, Fodmap, gonfiore, pancia gonfia, pancia piatta

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net