ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Stop al fumo: nuove norme e nuovi pacchetti

Condividi questo articolo:

L’Italia pronta a recepire la direttiva Ue sul fumo: pacchetti con immagini e frasi sui pericoli

 

Stop al fumo. Lo prova a dire ancora una volta il decreto legislativo del Ministero della Salute con cui si recepisce la direttiva Ue sul tabacco e che prevede l’introduzione su confezioni e imballaggi delle ‘avvertenze combinate’ sulla salute. In particolare, sui pacchetti di sigaretta saranno presenti frasi e immagini, che si spera, possano far desistere dal vizio e il numero verde contro il fumo dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

E non solo: il fumo sarà vietato in auto con bimbi e donne incinte, ma solo da metà Settembre. Il provvedimento, infatti, deve ottenere il via del Consiglio dei Ministri entro metà settembre.

Sempre per recepimento della direttiva Ue, stop alla vendita bionde con aromi. Non saranno immessi sul mercato sigarette e tabacco da arrotolare, contenenti aromi come mentolo, vaniglia, erbe, spezie, che possano modificare odore, gusto o intensità di fumo. Sarà anche vietata la vendita di prodotti del tabacco contenenti additivi che rendano più ‘attrattivo’ o dannoso il prodotto: che promettano cioè, specifica il decreto, ‘benefici per la salute ed effettivi energizzanti’.

 

E ancora: si prevede il divieto di vendita di prodotti del tabacco con additivi che abbiano, tra l’altro, ‘proprietà coloranti delle emissioni, che facilitino l’inalazione e l’assorbimento di nicotina o con proprietà cancerogene e tossiche’. 

gc

Questo articolo è stato letto 139 volte.

direttiva Ue fumo, fumo, Ministro della Salute

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net