Alt-BikeMi: in bicicletta per salvare il cuore

Condividi questo articolo:

Pedala con il cuore: questo il nome dell’iniziativa organizzata da Alt e BikeMi per sabato 13 aprile a Milano, per incentivare l’uso della bicicletta

‘Pedala con il cuore’, è questo il titolo dell’iniziativa promossa da Alt (Associazione lotta alla trombosi), in collaborazione con BikeMi, che avrà luogo sabato 13 aprile, lungo le vie del centro storico di Milano, con raduno alle 16 in Piazza Duomo. No alle auto e si’ alla bicicletta come mezzo sostenibile e salutare per muoversi ogni giorno per andare a scuola e al lavoro: e’ questo il messaggio che si vuole lanciare con “Pedala con il cuore”. Obiettivo della manifestazione e’ quello di promuovere l’attivita’ fisica, abitudini di vita sane, per tutelare la salute del cuore e salvare migliaia di vite ogni anno dalla trombosi, sensibilizzando la popolazione e sollecitando governo e istituzioni ad approvare le proposte per prevenire le malattie cardiovascolari.

‘Tutti noi siamo chiamati in questa battaglia contro l’epidemia del secolo, che sono le malattie da trombosi come infarti e ictus – spiega la presidente di Alt, Lidia Rota Vender -. Ognuno deve fare la sua parte abbandonando vecchie abitudini, sin da piccoli, perche’ un bambino in sovrappeso ha un rischio doppio di andare incontro a un evento cardiovascolare da adulto, e quintuplicato di sviluppare il diabete’. Bisogna muoversi di più, insomma. ‘Aumentare del 10-20% la quota di attivita’ fisica quotidiana – continua – riduce del 33% il rischio di andare incontro a sindrome metabolica, preludio di gravi disturbi cardiovascolari’.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

alt, biciclette, bikemi, malattie cardiovascolari, mezzo sostenibile, milano, pedala con il cuore, trombosi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net