ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oasis, via al tour 2025: "Hello, siamo tornati" - Video-Tv del Qatar: "Da Hamas ok a piano Usa per tregua a Gaza con lievi modifiche"-Esplosione Roma, prefetto Giannini: "Evitati molti morti, un risposta da grande città"-Caso Garlasco, cosa è emerso dall'incidente probatorio: analisi su tappetino e tamponi-Wimbledon, venerdì nero per Italia: Bellucci e Darderi k.o.-Esplosione a Roma, tecnici Arpa sul posto per analisi aria. Protezione civile: "State a casa con finestre chiuse"-Dazi Usa, Trump minaccia Ue con tariffe del 17% su prodotti agricoli-Tour de France al via il 5 luglio: tappe, percorso, dove vederlo in tv e streaming-Wimbledon, giornata amara per Errani e Paolini: subito eliminate nel doppio-Esplosione Roma, l'esperto: "Le cisterne Gpl in pressione possono diventare bombe potentissime"-Vacanze, quasi la metà italiani rinuncia a viaggiare con il proprio cane-Farmaceutica, Confalone (Novartis): "Europa e Italia restino al passo con innovazione"-Ivanisevic, stoccata a Tsitsipas: "Mai visto uno così impreparato"-Autostrade, verso l'aumento dei pedaggi da agosto-Consumi, più spontaneità e meno formalità: 71% italiani cerca contesti senza etichette-"L'esplosione e l'auto in fiamme, così abbiamo salvato un uomo": l'intervento dei carabinieri a Roma-Tumori, Montella (Int Milano): "Occorrono modelli cura adatti a complessità pazienti"-Tumori, De Lorenzo (Favo): "Rendere innovazione attuale e applicabile in cura pazienti"-Diabete, Centro Padre Nostro: "Con Vulnerabili mano tesa a pazienti invisibili"-Libri: ecco 'Rivoluzione Famiglia-Un ecosistema per il futuro' di Adriano Bordignon

Germania, arriva l’autostrada per le biciclette. Da Dortmund a Duisburg

Condividi questo articolo:

Una vera svolta ecosostenibile: in Germania arriva l’autostrada per le biciclette. La super pista ciclabile collegherà Dortmund a Duisburg, sarà lunga 60 chilometri e larga 5 metri

 

Che la Germania avesse uno stile di vita diverso dal nostro si sapeva. Ma nessuno avrebbe mai immaginato che fosse così tanto diverso. A dimostrare la distanza di due paesi limitrofi sono le decisioni e le nascite. I tedeschi stanno per partorire un’autostrada per biciclette.  

L’insolito, bizzarro e soprattutto ecosostenibile progetto si chiama Radler B-1, e collegherà le città di Dortmund e Duisburg nella regione della Ruhr, da tempo congestionata dal traffico a causa dell’alta densità di abitanti. La progettazione vedrà svilupparsi una maxi pista ciclabile lunga 60 chilometri e larga 5 metri. Sarà asfaltata, in pianura, senza alcuna presenza di pendenze o curve strette.

In realtà, ancor prima di questa grande novità, i tedeschi avevano deciso di abbandonare la comoda quattro ruote per una più salutare e più veloce due ruote. In Germania è consuetudine spostarsi in bicicletta. Nonostante piogge, neve e freddo.  

Non solo. L’autostrada ciclabile sarà una svolta per i lavoratori, che così potranno evitare le lunghe code sulla A40, l’autostrada delle lumache.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

autostrada biciclette, biciclette, blocco traffico, due ruote, germania, iniziative ecosostenibili

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net