ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

La pista ciclabile piu’ lunga d’Italia colleghera’ Venezia a Lecce

Condividi questo articolo:

La pista ciclabile Venezia-Lecce, e’ un progetto ambizioso che consentira’ di spostarsi in bicicletta lungo la costa adriatica per 1100 km, alla scoperta dei piu’ bei posti d’Italia

La pista ciclabile più lunga d’Italia collegherà presto Venezia e Lecce. L’ambizioso progetto di una Ciclovia Adriatica ‘Venezia-Lecce’ che consenta di spostarsi in bicicletta lungo la costa adriatica per 1100 km, (con attività legate al turismo sostenibile su due ruote), sta infatti andando avanti con il suo percorso di realizzazione, grazie alla complicità di diversi enti, istituzioni, associazioni, società ed imprenditori privati.

La pista ciclabile più lunga d’Italia, presentata ufficialmente il mese scorso dalla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo, avrà in particolare un percorso di circa 1000 km parallelo alla strada statale n. 16 ‘Adriatica’ e costeggerà proprio quella parte di riviera italiana ricca di spiagge dedicate al turismo balneare, attraversando ben cinque Regioni: Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna, per poi inoltrarsi, nel Veneto, nelle lagune costiere, fino a raggiungere Venezia.

La pista ciclabile più lunga d’Italia ‘Venezia – Lecce’, offrirà inoltre la possibilità di visitare delle aree naturali di straordinaria bellezza, tra cui, l’area marina protetta di Torre Cerrano (in provincia di Teramo), il Parco Nazionale del Gargano e numerosi altre riserve regionali e statali, che coincidono, per alcuni tratti, con antichi percorsi di pellegrinaggio ed itinerari commerciali e culturali.

La pista ciclabile più lunga d’Italia, secondo il progetto, permetterà infine sfruttare lungo il percorso, sia le normali strutture di supporto alle ciclovie, (bici-grill, ciclo officine, servizi di accompagnamento e guide), sia i collegamenti navali con l’altra sponda dell’Adriatico, per raggiungere i percorsi ciclabili di Slovenia, Croazia, Montenegro e Bosnia. Una volta terminata questa colossale ciclovia, gli appassionati della bicicletta potranno finalmente godersi una vacanza divertente ed ecologica, riscoprendo gran parte dell’Italia su due ruote, dalle grandi città ai piccoli centri abitati.

Matteo Ludovisi

 

Questo articolo è stato letto 708 volte.

bicicletta, gallery, Italia, pista, pista ciclabile

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net