ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ReBuild 2024, Pulice (CDP - Rics Italia): "Trasparenza e etica valori chiave"-Mobilità, Lo Presti (Milano Serravalle): "Ad Asecap Days 24 Paesi e oltre 350 delegati"-Studenti pro Palestina, al via il corteo dentro La Sapienza: "Fuori la guerra dall’università"-Mobilità, Boiardi (Milano Serravalle): "Sfida è coniugare innovazione e sicurezza"-Bonino: "Mai conosciuto Spinelli, nessun contributo a +Europa"-Oliva (Anmco), ‘nostro 55esimo congresso tra nuove terapie e prevenzione’-Zero waste in sanità: rivoluzionare il settore per un futuro sostenibile-Sostenibilità, nasce l'osservatorio meteo-climatico di BrianzAcque-Orche speronano e affondano yacht di 15 metri, attacco choc nello stretto di Gibilterra-Giorgetti: "Superbonus droga economica, rinvieremo sugar tax a gennaio 2025"-Studio semaglutide, contro obesità rischio cardiovascolare ridotto-Russia, entra in servizio il missile balistico Bulava-Tumori, Ail e Gitmo: "Nel 2025 Giornata paziente trapiantato di staminali emopoietiche"-Ranking internazionale The, Roma Tor Vergata 1° giovane ateneo statale in Italia-Europee 2024, italiani nel Regno Unito non potranno votare: il motivo-Ghost Shark e Manta Ray, ecco i droni del futuro per la guerra sottomarina - Video-Bandiere Blu 2024, ecco le spiagge top: Liguria al vertice-Farmaceutica: IAI Academy, 16 giovani talenti su patologie infiammatorie e autoimmuni-Sommergibile radiocomandato per trasportare droga, come funziona - Video-Francia, assalto a furgone polizia penitenziaria con detenuto a bordo: 3 agenti uccisi

Londra riscopre la bicicletta. E diventa metropoli lenta

Condividi questo articolo:

I cittadini di Londra riscoprono la bicicletta. Il Sindaco la utilizza per andare a lavoro, il primo Ministro per fare lunghe passeggiate. Cosi’ la capitale brittanica si riscopre molto ‘slow’

Londra riscopre la bicicletta. Dopo l’attentato del 2005, è aumentato del 17 per cento il numero di quelli che scelgono la bici come mezzo per andare in ufficio. E in particolare, da due anni 8.000 londinesi possono utilizzare per spostarsi in città le biciclette messe a disposizione dal Comune,  prelevandola in uno dei 500 parcheggi sparsi per Londra e depositandola in un altro parcheggio quando sono arrivati a destinazione.

Londra così ama la bicicletta, le piste ciclabili e la vita ‘lenta’, che male si addice ad una metropoli come quella inglese. Eppure è così e Londra è stata infatti chiamata “Città della Lentezza 2012“, in omaggio a un ritmo più umano di muoversi e a una vita ecosostenibile. Ma attenzione, non vogliamo certo descrivere una realtà irreale: Londra è pur sempre una metropoli, con macchine, bus e camion, ma in tanti negli ultimi anni hanno deciso di affidarsi alle due ruote invece delle comode e inquinanti auto.

Ad usare la bicicletta nella grande Londra sono anche i vertici. Il sindaco, per esempio,  la usa per andare al lavoro, il primo ministro  utilizza la bici per passeggiare e fare sport, sua moglie ovvero la first-lady Samantha Cameron, usufruisce della bici sopra per fare la spesa o lo shopping. 

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

bici, Bici Londra, ciclisti, londra, salvaciclisti, vita metropolitana, vivere a Londra

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net