ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming

Gli uomini di Neanderthal e noi

Condividi questo articolo:

Creati dei minicervelli di Neanderthal grazie alle cellule staminali per capire meglio la storia di quegli uomini che non abbiamo mai incontrato

Gli scienziati sono riusciti a far crescere dei cervelli come quelli degli uomini di Neanderthal ma in miniatura e, in questo modo, li hanno potuti studiare al fine di capire meglio perché la nostra versione di uomo ha funzionato fino a diventare la specie dominante mentre la loro no. In sostanza, tutto è dipeso dal modo in cui il cervello ha strutturato se stesso nei due casi e come si è sviluppato.

A quanto riporta «Science Magazine», sono almeno due le squadre di scienziati che stanno lavorando a questo progetto (che ancora non ha trovato la strada della pubblicazione). In questa presentazione della ricerca, quello che emerge è che ci sono alcune differenze chiave tra il nostro cervello e questi antichi cervelli che suggeriscono che gli uomini di Neanderthal potrebbero non essere stati capaci di comunicare abbastanza bene, sicuramente non bene come siamo capaci di fare noi. I loro cervelli non erano progettati per gestire la comunicazione, proprio a livello neurale.

E quindi anche se gli umani non erano i più forti né i più veloci, sono riusciti a farcela proprio per questo, perché sono (siamo) riusciti a comunicare e socializzare, sono (siamo) riusciti a sviluppare comunità, unirci in maniera da combattere insieme e diventare potenti. Certo, questa è un’informazione che conoscevamo già, ma adesso la conosciamo meglio, grazie a questi nuovi «Neanderoid» (è così che che i ricercatori chiamano questi minicervelli).

A partire da questi cervelli cresciuti da cellule staminali pluripotenti, gli scienziati potranno anche pensare di testare nuovi farmaci su un modello umano (semplificato) che produce risultati migliori rispetto ai test sugli animali. E chissà quanto altro.

Al netto, come sempre, di linee guida etiche che sono già in fase di elaborazione e che, forse un giorno, permetteranno di far crescere cervelli sempre più avanzati in un laboratorio.

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

cellule, cellule staminali, cervello, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net