ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Latte di ornitorinco contro i superbatteri

Condividi questo articolo:

Il latte di ornitorinco potrebbe aiutare a combattere uno dei problemi più pressanti dell’umanità: la resistenza dei batteri agli antibiotici

L’ornitorinco è un animale curioso: sembra un insieme di diverse specie. Simile a un’anatra, visto che ha il becco e le zampe palmate, è in realtà un mammifero, infatti allatta, ma, nonostante questo, si riproduce deponendo le uova; inoltre i piedi dei maschi hanno uno sperone con del veleno ed entrambi i sessi sono degli ottimi nuotatori. 

Nel 2010, gli scienziati australiani hanno scoperto che il latte di questo animale semi-acquatico contiene una potente proteina in grado di combattere i superbatteri, ma solo recentemente ne hanno capito il motivo. Una grande notizia, visto che questo potrebbe finalmente portare alla creazione di un nuovo tipo di antibiotico.

Essendo monotremi, gli ornitorinchi sono, appunto, animali che allattano nonostante il fatto che depongano le uova, ma non lo fanno tramite delle mammelle, concentrano invece il latte sulla loro pancia e nutrono i loro piccoli sudando. Si ritiene che questo sistema di alimentazione sia strettamente collegato alle proprietà antibatteriche del latte, a quanto dicono gli scienziati – proprio perché non hanno capezzoli in grado di fornire ai propri piccoli un latte sterilizzato, gli ornitorinchi hanno un latte che si difende da solo dai batteri nocivi, attraverso una particolare proteina.
Analizzando la struttura e le caratteristiche di questa proteina – che hanno chiamato Shirley Temple, in riferimento alle sue formazioni a ricciolo – i ricercatori hanno scoperto una stranezza che dicono non sia mai stata vista in più di 100.000 diverse strutture proteiche conosciute dai biologi.

La speranza è che questo aiuti a combattere la nuova ondata di superbatteri resistenti agli antiobiotici che ci mettono in pericolo dalle patologie che abbiamo già debellato ma che potrebbero tornare molto più forti di prima.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista «Structural Biology Communications».

Questo articolo è stato letto 370 volte.

antibiotico, latte, ornitorinco

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net