ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, centrato '5+' da quasi 600mila euro: la combinazione di oggi 23 aprile-Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino-Oklahoma City, cinque persone trovate morte in una casa: 2 sono bambini

Casa efficiente con la carta da parati fotovoltaica

Condividi questo articolo:

 

La carta da parati diventa solare e produce energia per l’illuminazione della casa 

Case sempre più efficienti e meno sprecone. Anche la carta da parati diventa fotovoltaica e contribuisce a produrre energia. Un’equipe di ricerca finlandese, infatti, ha sviluppato un pannello solare organico flessibile che può essere utilizzato per la produzione di energia elettrica per l’illuminazione interna delle case.

L’idea della carta da parati solare, sviluppata nel progetto pilota creato dal team del VTT Technical Research Centre, può essere sfruttata anche per produrre energia da finestre, macchine, dispositivi e cartelloni pubblicitari.

La novità della carta da parati fotovoltaica sta anche nella fabbricazione: è la prima volta che pannelli fotovoltaici biologici (OPV – fotovoltaico organico) vengono realizzati in forma di strisce utilizzando un metodo di stampa che consente la produzione di massa rapida del prodotto.

Vediamo qualche caratteristica tecnica: il pannello è spesso solo circa 0,2 mm, e comprende gli elettrodi e gli strati di polimeri in cui viene raccolta la luce del sole. Con il design attuale, la superficie attiva di un una foglio solare è 0,0144 metri quadrati; un set di duecento fogli OPV può collettivamente fare un metro quadrato di superficie che è in grado di generare, in latitudini mediterranee, 3,2 ampere di elettricità (10,4 watt di potenza). Ma il design può essere personalizzato.

gc

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

carta da parati, carta da parati solare, fotovoltaica, parati

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net