ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"

Le luci a led fanno il Natale piu’ verde

Condividi questo articolo:

Nonostante si parli di trascorrere le vacanze in modo ecologico, di risparmio energetico e tanti altri bei principi verdi, ci sono tradizioni alle quali proprio non sappiamo (e non vogliamo) rinunciare: le luci di Natale, in primis. I più “ecologisti” le accendono solo per poche ore al giorno, quando si trovano nella stanza decorata dalle luminarie o dall’albero, ma nella maggior parte dei casi restano accese tutto il giorno, ad eccezione della notte, ed in alcuni casi limite vengono accese l’8 dicembre e spente il 6 gennaio.

Le decorazioni luminose sono piccole e la quantità di energia consumata è poca, tant’è che sulla bolletta elettrica molto probabilmente l’incremento dei consumi sarà lieve. Ma se facciamo un attimo mente locale, a livello nazionale, se non a livello mondiale, a quanto ammonta il loro costo? La famiglia Faucher, nel Deleware, una idea a riguardo se l’è fatta.

Questa ricca famiglia americana ha una antica tradizione che riguarda l’illuminazione della casa nel periodo di vacanza più consumistico dell’anno, che può sfiorare l’ossessione. I Faucher infatti decorano la loro casa con ben un milione di luci. Certo, nessuno in Italia farebbe una pazzia simile, probabilmente nemmeno un centro commerciale, ma questo esempio ci può dare la giusta dimensione del problema.

Il costo totale della loro bolletta, alla fine del mese, è stato stimato in circa 82.300 dollari (poco più di 60 mila euro). Questo è il costo delle lampadine accese soltanto per quattro ore a notte durante il mese di dicembre. Ma passando alle lampadine a LED, potrebbero risparmiare la maggior parte di quei soldi.

House Logic, un’agenzia immobiliare statunitense che si occupa di sistemi di energia rinnovabile e risparmio energetico per la casa, ha stimato che cifra si potrebbero risparmiare se alcune delle luci fossero sostituite con i LED. Per casa Foucher si stima che, da un costo di circa 686 dollari all’ora, si passerebbe ad appena 89 dollari l’ora, o 10.680 dollari (meno di 8 mila euro) per tutto il mese, un risparmio di circa 7-8 volte. Forse, vale la pena di pensarci anche per il nostro albero di natale!

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net