Ecoinvenzioni: la bici da neve che si adatta ai cambiamenti climatici

La bici da neve Sno è in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici spostandosi sui terreni ghiacciati, grazie alla presenza di uno sci al posto della ruota anteriore

WhatsApp Share

 

Una bici da neve in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici sciando letteralmente sul terreno ghiacciato. Stiamo parlando di 'Sno', una speciale bicicletta 'a prova di caduta', ideata allo scopo di attraversare le strade innevate in città. Si tratta, in pratica, di un mezzo 'ibrido', che tiene conto del crescente impatto dei fenomeni meteo invernali (e dei relativi effetti dei cambiamenti climatici) sulla nostra vita quotidiana.

La bici da neve 'Sno', ideata studio di design turco 'Venn Industrial Design Consultancy', è costituita in particolare da una doppia ruota con un paio di minicingoli in grado di assicurare maggiore stabilità al terreno ghiacciato, mentre la parte anteriore è composta semplicemente da uno sci.

La bici da neve 'Sno' inoltre, è inoltre dotata di speciali elementi di trazione innestati nella struttura del telaio, che tengono conto dell'efficienza energetica nella trasmissione e nella distribuzione del peso durante lo spostamento e in frenata. Una caratteristica, questa, che rende questa bici particolarmente adatta ad affrontare anche i terreni più impervi e le situazioni climatiche più difficili. Sarà forse il mezzo 'green' del futuro se l'uomo continuerà ad innalzare le temperature del pianeta?

 

In attesa che 'Sno' venga lanciata sul mercato, è possibile fare riferimento a questo sito per maggiori informazioni.

ml