ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Ecoinvenzioni: la giacca anti inquinamento che misura la qualita’ dell’aria

Condividi questo articolo:

La giacca anti inquinamento The Unseen, e’ l’interessante soluzione proposta nell’ambito delle creazioni d’alta moda green

La giacca anti inquinamento è l’interessante soluzione proposta nell’ambito delle creazioni d’alta moda ‘green’. Si tratta, in pratica, di uno speciale capo d’abbigliamento femminile in grado di misurare l’inquinamento dell’aria circostante attraverso un inchiostro particolare (utilizzato per la colorazione della giacca) che reagisce a contatto con l’aria e con il vento.

La nuova giacca anti inquinamento, denominata ‘The Unseen’ e creata dall’artista-stilista londinese Lauren Bowker, è quindi dotata di un inchiostro particolare che modifica il suo colore seconda di specifiche variazioni dell’aria. In sostanza, l’inchiostro è sensibile a stimoli differenti, inclusi il calore, i raggi UV, la presenza di agenti inquinanti, l’idratazione, le sostanze chimiche e i suoni. 

La giacca ‘The Unseen’, rivela quindi a chi la indossa se l’aria che lo circonda è davvero pulita. L’inquinamento modifica il colore dell’inchiostro dal nero al giallo, mentre altri fattori fanno emergere tinte di tonalità blu e verde. Grazie a questo sistema, sarà possibile sapere in ogni momento se l’aria che respiriamo, in una strada, un parco, un centro commerciale etc., è inquinata oppure no.

Attualmente, la speciale giacca ‘The Unseen’ fa parte di una nuova collezione Swarovski e non è ancora disponibile sul mercato. La composizione del vestito ricorda un pò le piume iridescenti di alcuni uccelli o le squame dei pesci tropicali. Di certo, estetica a parte, l’obiettivo della stilista è stato anche quello di aumentare la sensibilità dei cittadini sulle tematiche ambientali che riguardano l’inquinamento ambientale e la qualità dell’aria che respiriamo quotidianamente in città. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 82 volte.

aria, calore, giacca, inquinamento, moda

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/ecoinvenzioni-la-giacca-anti-inquinamento-che-misura-la-qualita-dell-aria/ […]

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/ecoinvenzioni-la-giacca-anti-inquinamento-che-misura-la-qualita-dell-aria/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net