ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"

Ecoinvenzioni: la tenda che produce acqua potabile, ortaggi e verdure

Condividi questo articolo:

La tenda low cost Roots up, è l’interessante soluzione proposta per aiutare i piccoli coltivatori africani a produrre autonomamente acqua potabile, ortaggi e verdure in zone estremamente aride

 

La tenda che produce acqua potabile, ortaggi e verdure, è l’interessante soluzione proposta per aiutare i piccoli coltivatori africani a creare autonomamente una piccola serra multifunzionale per l’auto-sostentamento alimentare, senza costi eccessivi. Si tratta, in pratica, di una speciale struttura piramidale, costruita appositamente per garantire delle condizioni climatiche ottimali per la sopravvivenza di specie vegetali commestibili in zone estremamente aride.

L’innovativa tenda low cost, denominata ‘Roots up’ e sviluppata dall’omonima organizzazione no-profit affiliata alla Università Etiope di Gondar, sfrutta in particolare il fenomeno naturale della condensazione del vapore acqueo durante le ore notturne, per produrre acqua potabile e proteggere le piante dal calore eccessivo del giorno. Grazie ad una struttura rigida in legno (di forma piramidale) ed uno speciale tessuto traspirante, ‘Roots up’ favorisce la ventilazione naturale grazie all’escursione termica che si crea tra la parte alta e quella bassa della tenda.

La tenda ‘Roots up’ è inoltre dotata di una corda che consente di aprire la parte alta della struttura durante la notte, in modo da incanalare l’aria fresca, con la sua umidità e condensa, verso un grande ‘imbuto centrale’ che raccoglie e filtra l’acqua fino a renderla potabile. Una risorsa idrica, questa, che permette sia di  innaffiare gli ortaggi che di dissetarsi.

 

La tenda ‘Roots up’ rappresenta una soluzione ideale per aiutare, in modo economico e con metodi molto semplici, i coltivatori africani che combattono ogni giorno l’insicurezza alimentare causata dagli scarsi raccolti dovuti ad una sempre più frequente siccità, causata a sua volta dai cambiamenti climatici e dalla crescente aridità degli altopiani etiopi. Attualmente, la tenda ‘Roots up’ già stata messa a disposizione dei piccoli agricoltori africani. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 28 volte.

acqua potabile, agricoltura, ecoinvenzione, tenda

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net