ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

La resistenza del nuovo «super-legno»

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno appena creato un nuovo tipo di legno che risulta essere più forte dell’acciaio

Prima di questa recentissima innovazione, era la seta di ragno a detenere il record di biomateriale più forte esistente sulla Terra – un record che la seta di ragno è riuscita anche a conservare per lungo tempo. Grazie agli scienziati dell’istituto di tecnologia svedese KTH, però, le cose sono appena cambiate. Utilizzando le nanofibre di legno, infatti, questi ricercatori sono riusciti a creare un nuovo biomateriale ancora più forte della seta del ragno: praticamente, hanno «addensato» il legno al fine di trasformarlo, da materiale già robusto che era, in un super-legno resistente come e più dell’acciaio.

Per raggiungere questo obiettivo, i ricercatori hanno allineato le minuscole nanofibrille di cellulosa nella stessa direzione per creare fasci di piccole dimensioni. Sono proprio questi fasci a dare forma e sostanza a un materiale che è talmente forte che potrebbe essere utilizzato in tutto, dalle automobili agli aerei. Come ha spiegato il co-autore dello studio Daniel Söderberg, la scoperta è stata resa possibile «dalla comprensione e dal controllo dei parametri fondamentali necessari ad ottenere la nanostrutturazione perfetta, come la dimensione delle particelle, le interazioni, l’allineamento, la diffusione, la formazione della rete e l’assemblaggio».

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista «ACS NANO», racconta di come queste fibre di nanocellulosa a base biologica siano otto volte più rigide e con punti di forza più alti rispetto alle fibre naturali della seta di ragno, raggiungendo una forza specifica che è superiore a quella dei metalli, delle leghe, delle ceramiche e delle fibre di vetro.

Questo articolo è stato letto 108 volte.

forza, legno, nanocellulosa, Resistenza

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net