ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita-Argentina, Estela de Carlotto (Nonne di Plaza de Mayo): "La memoria e verità in pericolo"-Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche per attrarre talenti-Furti di veicoli, in 10 anni ne sono spariti nel nulla quasi 1 milione-Cuneo, auto fuori strada: l'incidente a Vezza d'Alba, 2 morti e 3 feriti

Un muschio per pulire l’acqua

Condividi questo articolo:

Trovato un muschio riesce ad eliminare l’arsenico dall’acqua naturalmente

Gli scienziati della Stockholm University hanno scoperto che il Warnstorfia fluitans, o muschio galleggiante, è in grado di estrarre l’arsenico dall’acqua e di farlo anche in maniera molto veloce – riesce a rendere l’acqua buona da bere in appena un’ora. Gli scienziati sperano di utilizzare questa scoperta per sviluppare delle aree umide in grado di filtrare l’arsenico dai rifiuti minerari per purificare l’acqua per le persone, l’agricoltura, gli animali.

Originario della Svezia settentrionale, il muschio galleggiante offre una soluzione green e local per un problema che affligge il suo stesso habitat naturale. I ricercatori, infatti, sperano che il sistema che stanno sviluppando risolverà il problema della presenza dell’arsenico nelle aree minerarie settentrionali della Svezia.
Sebbene l’uso di composti di arsenico nei prodotti di legno sia stato vietato nel 2004, l’elemento mortale si infiltra ancora nell’acqua potabile attraverso l’estrazione mineraria, che espone la falda freatica ad arsenico naturale rinvenuto in profondità nello strato roccioso svedese. L’arsenico rappresenta anche una minaccia per l’ agricoltura, visto che le colture assorbono l’acqua contaminata attraverso le loro radici.

L’obiettivo dei ricercatori è quello di creare un sistema di zone umide basato su questo muschio che possa eliminare l’arsenico prima che l’acqua diventi acqua potabile e acqua di irrigazione. Gli scienziati prevedono che il muschio venga applicato a specifiche aree attraverso la sua deliberata coltivazione in correnti e altri corpi di acqua che presentano un alto rischio di arsenico.
Si spera, inoltre, che le lezioni apprese in Svezia e raccontate nello studio pubblicato sulla rivista «Environmental Pollution» possano servire ad altri paesi in altre parti del mondo che hanno gli stessi problemi con l’acqua contaminata dall’arsenico.

Questo articolo è stato letto 115 volte.

acqua, arsenico, muschio

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net