ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Agriturismi in festa il prossimo 17 aprile

Condividi questo articolo:

Si avvicina la data della festa degli agriturismi. Un settore che offre ospitalità, accoglienza, un certo tipo di ristorazione, corsi enogastronomici e una nuova ‘antica’ modalità di accoglienza. Una festa da non perdere, un tratto distintivo del nostro modo di accogliere i visitatori e i turisti

Ci siamo quasi. Il 17 Aprile c’è la Giornata nazionale dell’agriturismo. Una festa per il settore e per gli operatori CIA che si svolge su tutto il territorio nazionale con aperture speciali, degustazioni ed assaggi delle produzioni e dell’ospitalità nostrana.  Il titolo dell’edizione 2011 è "Agriturismo: in scena con tutti i sensi", con l’obiettivo di coinvolgere vista, udito, tatto, gusto e olfatto dei partecipanti.

 

Ci sarà spazio per prelibatezze e ricette storiche, menù tricolore all’insegna delle celebrazioni per il centocinquantenario, vecchie ricette contadine oramai quasi dimenticate. Ma sarà dato anche ampio spazio alle degustazioni dei prodotti locali, pane e prodotti ottenuti con ingredienti oggi quasi dimenticati.

Completano l’offerta i "percorsi della memoria", con visite a case e casali di campagna, alle "fattorie degli animali" ed alle antiche chiese ed abbazie. Non mancheranno passeggiate in bici, a piedi o a cavallo per tuffarsi letteralmente negli ambienti e nei panorami del bel Paese. Per chi desidera, molte strutture organizzano corsi enogastronomici e pratici  sulla gestione e la creazione di un prodotto tipico, la sua lavorazione, i suoi segreti. E ancora percorsi nei giardini botanici, negli orti, nei roseti tematici: una vera festa per gli occhi e per l’olfatto.

La Confederazione Italiana Agricoli, sull’onda dei successi ottenuti nelle edizioni passate, conta già sull’adesione all’iniziativa di centinaia di aziende, tutte impegnate nel voler offrire il massimo sia nell’accoglienza che nella ristorazione. Una festa da non perdere, dunque, oltre ad una chance di reddito in più per realtà che meritano tutto il nostro sostegno. (v.n./fonte: Agi)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

agriturismo in scena con tutti i sensi, festa degli agriturismi, giornata naionale dell’agriturismo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net