ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Italiani in coda per la Giornata Primavera del Fai

Condividi questo articolo:

Il bilancio, molto positivo, della Giornata Fai di Primavera che è terminata oggi. Mezzo milione di visitatori, in testa la Lombardia, ma anche città come Messina, Napoli, Bari e Udine. Ottime presenze in generale in Sicilia. Non sono mancate feste, eventi e tour organizzati

Mezzo milione di italiani in coda, record di visitatori in Lombardia, i beni piu’ visti a Messina, Napoli, Bari, Genova e Udine: questi i numeri della diciannovesima edizione della Giornata Fai di Primavera, sostenuta per il tredicesimo anno consecutivo da Wind.

’Grande soddisfazione per questa edizione straordinaria della giornata che ha celebrato i 150 anni dell’Unita’ d’Italia con uno speciale percorso risorgimentale – ha detto Ilaria Borletti Buitoni, Presidente Fai -. Siamo particolarmente felici della grande partecipazione degli italiani e della sensibilita’ e generosita’ dimostrata verso il grande lavoro della Fondazione: rispetto alle passate edizioni infatti sono aumentate sia le iscrizioni che i contributi liberi per le visite’.

Il record di visitatori e’ stato in Lombardia, dove 90 mila persone hanno visitato i 103 beni aperti. Il monumento piu’ visto, Villa De Pasquale a Messina con circa 20 mila presenze e sempre in Sicilia, a Palermo, 10 mila i visitatori per il Castello di Maredolce. Grande affluenza anche in Piemonte con oltre 39 mila persone: a Torino piu’ di 11 mila visitatori per le aperture del percorso risorgimentale; a Novara quasi settemila per il Canale Cavour. In Campania 11 mila visitatori hanno potuto ammirare Villa Rosebery a Napoli, residenza del Presidente della Repubblica. A Genova oltre novemila persone in coda per visitare la sede della Banca d’Italia. A Roma file e lunghe attese per la straordinaria apertura del Palazzo del Quirinale riservata agli iscritti Fai che ha attirato piu’ di 4 mila persone. Ma grande interesse anche in Friuli Venezia Giulia a Udine per la Banca d’Italia con ben settemila persone e straordinario successo per l’apertura a Bari con oltre diecimila visitatori per la Prefettura e la sede del Comune. E a Ravenna ben 4.500 persone hanno seguito il percorso risorgimentale dedicato alla figura di Garibaldi. Ottimo risultato anche per l’iniziativa ’Arte: un ponte tra culture’ che in 36 citta’ italiane ha permesso a migliaia di cittadini stranieri di assistere a visite guidate in numerose lingue, fra cui arabo, rumeno, tagalog, albanese, ucraino e cingalese. Questa grande festa di piazza e mobilitazione popolare si ripete ogni anno grazie anche al fondamentale supporto di oltre settemila volontari e 13 mila apprendisti Ciceroni. (ANSA).

Questo articolo è stato letto 13 volte.

ambiente, arte, fai, lombardia, napoli, primavera, record, Roma

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net