ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne

Expo 2015 Focus on Spezie. Benefici e proprietà dell’ajowan

Condividi questo articolo:

Scopriamo proprietà e benefici dell’erba del vescovo, la famosa spezia che vanta la proprietà di combattere il colera

 

L’ajowan, o ‘erba del vescovo’ come dir si voglia, è una spezia dal sapore deciso e forte, amarognolo e lievemente piccante. La pianta appartiene alla famiglie delle ombrellifere e l’acqua che si ricava da esso promette di guarire anche il colera.

La spezia di cui parliamo oggi nell’appuntamento con la rubrica dell’Expo è un vero e proprio medicinale degli antichi.

Quali sono le origini della pianta?

Si  crede che la pianta sia originaria dell’Egitto, appartiene alla famiglia delle ombrellifere e attualmente viene coltivata  in India, Iran e Afghanistan. La spezia è un piccolo seme ovale, di colore grigiastro, con righe verdi e beige.

Quali le proprietà curative e i benefici?

L’ajowan è molto utilizzato in India, un posto in cui cucina e medicina si fondono. In quel paese lontano è difficile capire se una spezia venga utilizzata per dare sapore ai piatti o come medicina. Un ottimo alleato della nostra salute sembra essere l’acqua di ajowan:

  • Cura il mal di stomaco
  • Combatte il colera
  • Vanta proprietà digestive
  • È antisettico
  • È battericida
  • È antimicotico

Come utilizzarlo in cucina?

 

La spezia ajowan viene utilizzata per dare sapore al pane, al pesce, alla carne e agli ortaggi. Non solo l’India ne fa un largo uso, ma anche l’Africa. L’ajowan è ingrediente fondamentale della miscela di spezie  chiamata berberé, indispensabile per lo zighinì, il pepato stufato tradizionale di manzo e pollo.

gc

Questo articolo è stato letto 35 volte.

ajowan, Expo, expo 2015, Focus Spezie

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net