ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake

Solar Impulse 2: missione a rischio?

Condividi questo articolo:

Solar Impulse 2: per volare senza carburante servono 20 milioni di euro

 

Fare il giro del mondo con un aereo solare diventa sempre più difficile, per problemi tecnici ed economici. ‘Abbiamo circa 120 persone sul libro paga, e in più ci sono i costi di volo per prossimo anno. Abbiamo bisogno di circa 20 milioni di euro’, ha affermato in un’intervista al sito svizzero swissinfo.ch, Bertrand Piccard, uno dei due piloti che insieme ad André Borschberg si è alternato alla guida di Solar Impulse nelle settimane scorse.

L’iniziativa, voluta per sensibilizzare al tema delle rinnovabili, ha comunque qualche speranza di proseguire: ‘alcuni partner hanno già detto di voler continuare a supportarci. Per loro il ritardo è anche meglio, perché offre visibilità per un periodo più lungo di tempo’, ha fatto sapere il pilota.

Dal 2003, annoni cui ha preso il via il sogno, ad oggi, volare intorno al mondo senza carburante e con la sola energia del sole è costato 150 milioni di euro, venuti da sponsor, da singoli cittadini e dal governo svizzero, che ha stanziato più di 5 milioni.

‘In progetti come questo tutto è costoso’, anche se si tratta di un budget pari al 4% di quanto spende un team di Formula 1, ha osservato Borschberg. ‘Credo che il successo della prima parte del progetto sia stato così grande che non sarà difficile trovare i fondi necessari’. 

 

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

aereo solare, impusle, solar impulse, sole

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net