Toyota dice addio combustibili fossili

Condividi questo articolo:

Un giorno faremo a meno del petrolio, ma mancano ancora 35 anni secondo Toyota

Una buona notizia: la casa automobilistica giapponese vuole abbandonare i combustibili fossili. Una brutta notizia: ci vorranno ancora molti anni.

Toyota è molto attiva nello sviluppo di tecnologie alternative: basti pensare alla Prius, una delle prime auto ibride che sono entrate sul mercato delle quattro ruote. Ora la nuova frontiera è la Mirai, che punta sull’idrogeno.

Ibrido e idrogeno dovrebbero permetterci di abbattere drasticamente le emissioni, ma il cammino è ancora lungo.

‘Immaginare che ci vorranno 35 anni può sembrare strano – ha spiegato il capo della ricerca e sviluppo di Toyota, Kiyotaka Ise – ma la sparizione dei motori a combustibili fossili è un evento davvero eccezionale’.

Takeshi Uchiyamada, il capo progetto della Prius aggiunge: ‘L’ambiente si sta deteriorando – spiega – per questo abbiamo accettato una nuova sfida che guarda ai prossimi 20 o 30 anni’.

Nel breve periodo Touyota conta di immettere sul mercato 3000 Mirai entro il 2017 e di raggiungere le 30mila unità vendute entro il 2020. Consideriamo però che lo sviluppo dell’idrogeno ha ancora degli ostacoli da superare; uno è il prezzo: parliamo di veicoli da 66mila euro più iva, l’altro è la rete per l’alimentazione: si pensi che in Italia c’è solo una stazione di rifornimento, a Bolzano.

Ma, come abbiamo visto per l’auto elettrica, le cose potrebbero cambiare relativamente in fretta.

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

elettrico, ibrido, mirai, Prius, toyota

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net