ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno

Auto. I pneumatici ricostruiti inquinano meno di quelli nuovi

Condividi questo articolo:

Costano meno ed inquinano meno. Da uno studio del Best Foot Forward di Oxford arrivano buone notizie per chi sceglie i pneumatici ricostruiti al posto di quelli nuovi

Non solo costano sensibilmente meno di quelli nuovi, i pneumatici ricostruiti permettono anche di diminuire le emissioni di C02 in atmosfera. La produzione di un pneumatico riscotruito, infatti, ha emissioni di anidride carbonica minori di quasi un terzo rispetto alla produzione di un pneumatico nuovo.

A rivelarlo è uno studio condotto da Best Foot Forward (http://www.bestfootforward.com), ente britannico specializzato in analisi ecologiche e “dell’impronta di carbonio” che ha sede ad Oxford, e che ha preso in esame la produzione di pneumatici nuovi e ricotruiti.

Il best Foot Forward è impegnato da tempo nel determinare la “carbon footprint“, ovvero l’impronta ecologica, in più di 300 processi produttivi, al fine di stabilire quali prodotti richiedano maggiori risorse e pesino maggiormente sull’ambiente in termini di inquinamento per essere realizzati.

Venendo in particolare al caso dei pneumatici, lo studio del Best Foot Forward ha preso in esame la produzione di un pneumatico per veicolo commerciale da 17,5 pollici, ed ha messo in evidenza come, per produrne uno nuovo, vi sono emissioni di CO2 di 86,9 chilogrammi, mentre per ricostruirlo le emissioni sono soltanto di 60,5 kg, e quindi vi e’ un risparmio di 26,4 kg di emissioni, pari al 30%.

(Red)

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net