ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caldo record in Spagna, oltre 100 morti da sabato-La storia d'Italia raccontata dagli infermieri, è online portale a cura di Fnopi-"Noi infermieri testimoni di 100 anni di storia professione e d'Italia"-Imprese, Utilities: valore della produzione +79% in dieci anni-Digitale: il futuro del cloud in Italia e in Europa, l’8 luglio confronto a Roma-Welfare, Barilla-PizzAut insieme per inclusione-Fair Play Menarini, è il giorno del gran finale al Teatro Romano di Fiesole-Vaiolo scimmie, in Italia primo caso del clade Ib: tornato da viaggio in Tanzania-Diogo Jota morto in incidente stradale, giocatore del Liverpool aveva 28 anni-Fertilità, Rago (Asl Roma 2): "Equità accesso Pma sostiene crescita demografica"-Lavori edili nelle carceri, si indaga per corruzione: perquisizioni in tutta Italia-Natalità, Sciattella (Tor Vergata): "Con più Pma e riforme si può evitare crollo Pil"-Natalità, Ali (Organon): "Essenziale investire in resilienza demografica"-Gaza, "raid Israele su Gaza: 12 morti". I dubbi di Hamas su nuova tregua-Caldo fa invecchiare male e mina lo spirito di squadra: cosa dice la scienza-Wimbledon, il programma di oggi: da Sinner a Sonego, orari e dove vedere gli italiani-Premio Strega, stasera il vincitore: chi sono i finalisti e come vedere la cerimonia in diretta-Grecia, Creta in fiamme: maxi incendio vicino a hotel, evacuazioni di massa-Palio di Siena rinviato a oggi 3 luglio, 10 contrade al via: dove e quando vederlo in tv-Djokovic-Evans oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vedere il match

Benzina a 40 centesimi al litro. Si ottiene dai rifiuti ed è pulita

Condividi questo articolo:

Benzina e diesel economici e puliti. Non e’ utopia, ma e’ il risultato di una tecnologia che trasforma i rifiuti alimentari in carburante

Un carburante a 40 centesimi al litro. Non è un sogno, ma una realtà che in questi mesi di caro-benzina farebbe felici tantissimi automobilisti. La notizia rende ancora più felici se si pensa che il carburante è pulito ed è ottenuto dai rifiuti. A dimostrare che è possibile realizzare benzina economica dagli avanzi di cibo sono stati gli esperti dello statunitense Gas Technology Institute, durante una sessione del meeting della American Chemical Society, in corso a Philadelphia.

Gli esperti del Gas Technology Institute hanno realizzato già i primi impianti pilota in grado di trasformare tutti gli scarti biologici in gasolio e benzina. Come avviene la trasformazione di rifiuti in benzina? Grazie alla tecnologia chiamata Idropirolisi e Idroconversione Integrata, che utilizza una serie di catalizzatori chimici, già brevettati, per produrre idrogeno a partire dalla materia prima, costituita appunto da qualunque sostanza biologica.

Possono essere convertiti in benzina, diesel e, più in generale, carburante economica e pulita sia i rifiuti ‘umidi’ sia le alghe. Il processo di trasformazione e riciclo è già stato valutato dal Dipartimento per l’Energia statunitense, che ha stimato il costo del carburante risultante in circa due dollari al gallone, appunto 40 centesimi di euro al litro. Entro il 2014 avremo degli impianti capaci di produrre fino a 80mila litri di carburante al giorno.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 76 volte.

benzina, benzina ecologica, benzina economica, biodiesel, costo benzina, diesel, prezzi benzina

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net