ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mariah Carey canterà 'Nel blu dipinto di blu' durante la cerimonia di apertura di Milano Cortina? Lo spoiler sui social-Iran-Usa, dialogo prosegue ma Trump avverte: "Khamenei deve preoccuparsi"-Usa-Russia, scade trattato New Start su armi nucleari. Mosca: "Non siamo più vincolati"-Acqua frizzante per dimagrire? Può funzionare ma non è per tutti: i rischi-Proteine e dieta dopo i 50 anni, le 3 scelte per proteggere i muscoli-Lucca, monossido di carbonio uccide famiglia: 4 morti-Usa, Trump contro la Nike: "Discrimina lavoratori bianchi"-Prati segna di testa, l'arbitro annulla il gol: cos'è successo in Inter-Torino-Usa, Tajani: "Accordo su minerali critici segnale importante multilateralismo e cooperazione"-Issiaka Kamate, chi è giovane esterno dell'Inter che ha firmato un assist al debutto-Laura Pausini, nel nuovo album duetti con Annalisa e la voce di Lucio Dalla-Pacchetto sicurezza, 'lente' del Quirinale su scudo e fermo preventivo-Hamleys, finisce favola in Italia: chiusi negozi brand di giochi più antico del mondo-Libia, "con la morte Saif al-Islam la Russia perde un punto di riferimento"-Omicidio Cristina Mazzotti, condannati all'ergastolo due imputati per il delitto del 1975-Coppa Italia, oggi Inter-Torino - Diretta-'Cecchini del weekend' a Sarajevo, indagato per omicidio un 80enne di Pordenone-Cuba, allarme di Guterres: "La crisi umanitaria rischia di precipitare senza rifornimenti di petrolio"-Vannacci contro Salvini: "Io sleale? E' lui che ha tradito le promesse dall'Ucraina alla Fornero"-Askatasuna, il poliziotto aggredito: "Impossibile fronteggiare il gruppo, un collega mi ha salvato"

Biocarburanti. Veramente inquinano meno?

Condividi questo articolo:

I biocarburanti spostano il loro impatto ambientale: riducono i gas serra, ma aumentano l’inquinamento dei terreni utilizzati per la produzione delle loro materie prime

I biocarburanti inquinano veramente meno? Appena arrivati sul mercato i biocarburanti erano di certo l’ultima frontiera di una mobilità più sostenibile e di sicuro erano l’unica soluzione perché le auto a trazione tradizionale potessero inquinare meno. Ma è veramente così? A chiederselo è stata l’Empa, un istituto di ricerca svizzero, che commissionata dall’Ufficio Federale dell’Energia (UFE), ha svolto una ricerca sul bilancio ambientale dei biocarburanti in commercio.

Confrontati con la benzina, ben pochi biocarburanti presentano un processo produttivo nel complesso meno inquinante. Gli esperti dell’Empa mettono in discussione la sostenibilità dei metodi di coltivazione delle materie prime che sono alla base della produzione dei biocarburanti. In particolare, l’uso di terreni agricoli per la produzione di carburanti, infatti, presenta rischi di eutrofizzazione dei suoli e sottrae spazi fertili alle colture alimentari.

Lo studio ha interessato anche l’intero processo di produzione dei biocarbuaranti. I risultati evidenziano che i biocarburanti assicurano una riduzione delle emissioni di gas serra, ma causano altri tipi di inquinamento, come l’acidificazione di laghi e fiumi e l’eccesso di nutrienti nei terreni (eutrofizzazione). Quindi, la maggior parte dei biocarburanti riducono i gas serra, ma aumentano l’inquinamento dei terreni utilizzati per la produzione agricola.

Solo il biogas, ricavato a partire da materiali di scarto, presenta un bilancio ambientale più leggero rispetto alla benzina.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 85 volte.

auto ecologiche, benzina, biocarburante, biocarburante inquinamento, biogas, mobilità

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net