ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"-Attentato a Robert Fico, chi è l'aggressore-Biden sfida Trump: "Ho accettato duello tv sulla Cnn il 27 giugno, ora tocca a te"-Pediatra Santoro: "Su neurofibromatosi fare più informazione"-Attentato a Robert Fico, chi è il premier della Slovacchia-Oncologo Casadei Gardini: "Aumentano le diagnosi di colangiocarcinoma"

Gli italiani scelgono sempre piu’ il trasporto pubblico. Vediamo perche’

Condividi questo articolo:

In tanti scelgono il trasporto pubblico per spostarsi in citta’. Buona offerta, caro benzina e mancanza di parcheggi influiscono sulla scelta

 

Sempre più persone scelgono i mezzi pubblici. Nel 2010 la domanda di trasporto pubblico locale, nel complesso dei comuni capoluogo di provincia, e’ cresciuta del 13,6% rispetto a 10 anni prima. Si tratta, rileva l’Istat nel rapporto annuale 2012, di un aumento più che proporzionale rispetto all’offerta. Ma certamente influiscono sull’aumento della domanda anche il caro benzina e i tempi necessari a trovare un parcheggio in città. Fanno eccezione in questa crescita le regioni del Mezzogiorno dove, oltre al fatto che l’offerta di trasporto pubblico sia più bassa, pesano anche le carenze qualitative del servizio.

A non scegliere il trasporto pubblico come mezzo preferito per i propri spostamenti sono soprattutto gli abitanti di Sicilia e Campania. In queste due regioni sono tanti i cittadini insoddisfatti del servizio di trasporto pubblico offerto dai propri comuni: ci si lamenta sulla frequenza delle corse, sulla pulizia delle autovetture, sulla comodità delle fermate, sul costo del biglietto. Tra i comuni, invece, più grandi, Firenze, Trieste, Milano, Genova e Torino garantiscono una buona offerta di mezzi pubblici ai propri cittadini. Nel Mezzogiorno le città migliori per trasporto pubblico sono Napoli, Salerno, Cagliari, Messina, Catania e Cosenza.

(GC)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

caro benzina, Istat, mezzi pubblici, offerta trasporto pubblico, trasporto pubblico

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net